Connect with us

News e Focus

Valanga in Val d’Aosta, pioggia e neve: è ancora maltempo sull’Italia

Una valanga si è staccata nella notte in Val d’Aosta, al confine fra i comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges

Pubblicato

il

Continua anche oggi, lunedì 4 marzo, l’allerta maltempo sull’Italia. Prevista tanta pioggia, Nonché temporali e nubifragi, e anche neve. E’ allerta arancione in Piemonte – per rischio idrogeologico che riguarda Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura piacentino-parmense – e in Emilia Romagna, per rischio idraulico segnalato per Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po.

Secondo l’ultimo bollettino della protezione civile l’allerta è gialla per rischio idrogelogico, o idraulico per temporali in altri settori dell’Emilia Romagna e del Piemonte e praticamente in tutto il resto d’Italia: Lombardia, Sardegna, Veneto, Lazio, Liguria, Sicilia, Umbria, Campania, Molise, Toscana.

Una valanga si è staccata nella notte in Val d’Aosta, al confine fra i comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges, interrompendo la strada regionale. A Gressoney-Saint-Jean dalla notte 3/4 frazioni del paese sono senza luce a seguito di un guasto. “A causa delle abbondanti nevicate si é verificato un guasto sulla linea di media tensione Deval che ha creato un’interruzione della corrente elettrica nella parte alta del nostro comune nelle frazioni di Castel, Biela, Eckó e Noversch – si legge sul profilo Facebook – Il personale Deval al momento é impossibilitato a intervenire a causa della chiusura della SR44 a Gaby per valanga”. Il sindaco del paese ha ordinato per oggi la chiusura della scuola primaria di primo grado, della scuola primaria di secondo grado, della scuola dell’infanzia e della Garderie (denominata “Sigo Sago”).

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Bloccata la galleria di Gaby, dove sono già iniziati i lavori di sgombero fa sapere il comune di Gressoney-Saint-Jean (Aosta). La galleria resta comunque ancora bloccata sia a Gaby sia tra le due Gressoney, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e di sgombero neve. “Durante la notte, sulla sr44 tra Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinitè, non sono stati registrati movimenti valanghivi – si sottolinea – Nel corso della mattinata ci sarà un sorvolo con la Commissione Valanghe per valutare la situazione”, si legge. Alla galleria di Gaby, sono già iniziati i lavori di sgombero della valanga e la strada pertanto, fa sapere il Comune, rimane ancora chiusa sia a Gaby sia tra le due Gressoney, fatta eccezione per i mezzi di soccorso e di sgombero neve.

Dal tardo pomeriggio di ieri la provincia di Torino è stata interessata da un’intensa perturbazione con nevicate nelle aree alpine e prealpine, e piogge nelle zone di pianura. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per operazioni di soccorso ad automobilisti in difficoltà, alberi caduti in strada o pericolanti, soprattutto in Val di Susa, e danni d’acqua, in particolare a Settimo Torinese.

E’ attesa per la tarda mattinata di oggi la piena del Po ai Murazzi di Torino, quando i livelli del fiume potrebbero superare la banchina, per poi stabilizzarsi. Per questo l’area, dove già ieri è iniziata l’attività di smontaggio e rimozione di arredi e ombrelloni, e’ chiusa dalla mezzanotte e lo resterà fino al pomeriggio. Intanto, anche oggi resta allerta arancione per rischio valanghe sulle zone settentrionali e occidentali del Novarese, Torinese, alta Val Susa e alto Cuneese e gialla nel Verbano emessa ieri da Arpa Piemonte. Allerta arancione anche per rischio idrogeologico sulla fascia occidentale del Verbano, sulle pianure di Cuneese, Torinese e Vercellese su Alessandrino e alto Tanaro.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc pesci polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza