Connect with us

Primo piano

Palermo, radici e ali per volare: Academy a Torretta, nuovo capitolo

Inaugurato il “Palermo City Football Academy”, prima volta per il club rosanero dopo più di 120 anni di storia

Pubblicato

il

centro sportivo palermo

Il gran giorno è arrivato: è stato inaugurato a Torretta, alle porte della città, il “Palermo City Football Academy” ed è la prima volta per il club rosanero dopo più di 120 anni di storia.

Si tratta del primo importante tassello del City Group che ha scelto in Italia il Palermo, come squadra da inserire nella propria galassia che a livello mondiale ne comprende attualmente già 12. Una proprietà che è arrivata due anni fa, con trattative avviate quando ancora la squadra era in serie C e sognava di raggiungere la cadetteria poi ottenuta tramite “eccellenti” play-off con al vertice Dario Mirri che ha fondato la società dopo il fallimento ripartendo dalla serie D e che ancora oggi ricopre la carica di presidente.

“Non posso che ringraziare il City Football Group che sta costruendo quello che io ho sempre sognato – spiega con emozione Mirri al taglio del nastro – una società che ha forza, dignità e competenze. Ricordo il percorso cominciato tre anni fa quando abbiamo acquistato il terreno e io pensavo a questa giornata. Dentro questo posto, circondato dagli ulivi, ci sono radici e ali e quindi questo posto lo rappresenta perfettamente perché ci sono le radici della Sicilia e ora c’è un Palermo che può volare“.

Il Palermo è un club che non vanta titoli in bacheca (solo una Coppa Italia di serie C), ha conosciuto tante delusioni, fallimenti, il dover diverse volte ricominciare da zero ma il calcio da queste parti è vitale, è passione, amore.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Tra le oltre 20 “Legends Rosanero” che hanno celebrato la giornata c’erano campioni come Pastore, uno dei tanti talenti portati da Maurizio Zamparini, colui che per primo ha portato il club in Europa e ha permesso ai tifosi di vedere la propria maglia vestita dai grandi giocatori, ma c’erano anche, per fare qualche esempio, giocatori come Brienza (che ha vestito di rosanero dalla C all’Europa), Berti, Migliaccio, Vasari e tanti altri ancora, che hanno vissuto epoche diverse ma che hanno ricevuto sempre lo stesso affetto da una tifoseria appassionata, come dimostra la folla di oggi davanti all’albergo che li ha ospitati, tutti a caccia di un selfie.

“Fin dal mio arrivo ho subito compreso la storia del club e il significato che ha per la città e i tifosi. Il Palermo ha avuto dei momenti difficili, per fortuna non di recente perché da quando Dario Mirri è arrivato ha dato stabilità e noi abbiamo deciso di seguire la strada che ha tracciato” ha detto Brian Marwood, Managing Director of Global Football CFG e consigliere board Palermo FC.

La risposta del pubblico è stata eccezionale. Segue la squadra nel bene e nel male e la speranza è che si possa creare un futuro sempre più coinvolgente”. “Il centro sportivo è fondamentale, crea identità, attenzione e ti fa sentire a casa – afferma Giovanni Gardini, Amministratore Delegato del Palermo – Noi siamo in linea con quelli che erano gli obiettivi sia per quanto riguarda gli aspetti economici che sportivi”.

“Quando sono arrivato c’erano in società 4-5 dipendenti, oggi siamo quasi 40. Poche plusvalenze? Noi non siamo un club che deve vendere per trovare risorse. Sul piano calcistico lo scorso anno il Palermo ha rispettato quello che ci eravamo proposti, quest’anno solo nelle ultime settimane ci sono state difficoltà ma l’obiettivo può essere ancora raggiunto. L’importante è capire che il risultato finale va raggiunto attraverso delle tappe che stiamo rispettando. La risposta che abbiamo avuto dalla città tra abbonamenti e aspetti commerciali è stata al di sopra delle aspettative”.

All’inaugurazione del centro sportivo di Torretta anche i vertici del calcio hanno voluto far sentire la propria presenza: “Un giorno importante per il calcio italiano a dimostrazione che quando si riescono a coniugare le opportunità, l’intelligenza creativa, la purezza della passione della nostra classe dirigente vengono fuori delle progettualità importanti. Queste iniziative generano un entusiasmo non solo a Palermo e in Sicilia ma in tutto il sistema sportivo” ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina.

“Intendo evidenziare un dato straordinario, come cioè il City Football Group insieme alla dirigenza del Palermo sia riuscito in pochissimo tempo, ricordo la posa della prima pietra nell’ottobre del 2022 alla quale partecipai, a fare ciò che in 124 anni di storia del club non era mai stato compiuto: realizzare un centro sportivo all’avanguardia. Il tutto in linea con le strutture che il City Football Group sta costruendo in tutto il mondo, come ad esempio a Manchester e New York. Oggi assistiamo all’inaugurazione di un centro che diventerà luogo di valorizzazione sportiva, peraltro in una società del Sud ricca di tradizione calcistica” ha detto il presidente della Lega B, Mauro Balata in una lettera inviata al club.

Soddisfazione e disponibilità per altri progetti futuri è stata espressa anche dagli esponenti politici siciliani, a partire dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: “Una bellissima giornata per lo sport e per Palermo. Da tifoso, ancora prima che da presidente della Regione, sono contento che finalmente la squadra di calcio della città abbia una sua casa.
Una struttura all’avanguardia, costruita secondo i moderni canoni degli impianti sportivi, che colloca Palermo al livello di altre città europee. Speriamo che il nuovo impianto possa essere di buon auspicio per un rapido ritorno nell’elite del calcio italiano”.

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla pone le basi per quello che potrebbe e dovrebbe essere il prossimo obiettivo, ovvero la ristrutturazione dello stadio Renzo Barbera: “Il Palermo si inserisce tra quelle società che in Italia si dimostrano capaci di realizzare concretamente occasioni e opportunità per migliorare il proprio standard di risultati anche grazie a una struttura come quella inaugurata oggi. Ringrazio la società, la proprietà del City Group che hanno portato a termine questo traguardo e con le quali questa amministrazione sta finalmente costruendo, dopo anni di abbandono e disinteresse, anche un percorso proficuo per far sì che anche lo stadio Renzo Barbera torni a essere un impianto degno della squadra della quinta città d’Italia e dei tifosi del Palermo”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza