Connect with us

News e Focus

E ad aprile… arrivò l’estate: anticiclone in Sicilia, “punte sopra i 30 gradi”

Weekend di grande caldo in arrivo, anche nell’isola, dove si prevedono giornate prettamente estive: i dettagli

Pubblicato

il

Come annunciato nei giorni scorsi (LEGGI), la Sicilia – il Sud Italia in particolare – si prepara per l’arrivo di un nuovo anticiclone africano. Fenomeno che arriverà prepotentemente nel nostro Paese, con temperature in forte aumento ed anche un po’ di pulviscolo nei cieli. L’arrivo è previsto dal Marocco, e l’anticiclone si sposterà verso Spagna e Francia.

Le previsioni sono quelle degli esperti de ilmeteo.it, che annunciano come a partire da domani, e per il weekend, l’anticiclone conquisterà anche l’Italia. Da martedì, invece, potrebbe anche esserci il ritorno delle piogge: una configurazione sempre più particolare, quella che sta riguardando il nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Meteo Sicilia, ora l’anticiclone “senza precedenti”: primo “vero” caldo

In Europa sono previsti valori termici fino a 18°C oltre la media del periodo: alcuni esempi, Berlino normalmente ad inizio aprile registra massime sui 12 gradi, il termometro raggiungerà invece 28-30°C tra domenica e lunedì, come a luglio. Anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri voleranno in alto. A Mosca, infine, si raggiungeranno 22°C.

Tornando in Italia, il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra il weekend e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri). Per ciò che riguarda la Sicilia, si potrebbe configurare un weekend pienamente “estivo”, con temperature che potrebbero alzarsi anche fino ai 32 gradi, in alcune zone dell’isola.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Un quadro di caldo anomalo, da piena ondata di calore ad inizio aprile che, afferma Sanò, “non lascia presagire niente di buono per la prossima estate: solo nelle prossime ore avremo ancora la possibilità di locale pioviggine in Liguria e da domenica sera aumenteranno le velature “sabbiose” verso il Nord-Ovest. Per il resto avremo tempo bello e temperature più calde nei fondovalle alpini e lontano dal mare. Vivremo dunque, da Nord a Sud, il primo weekend d’estate ad inizio aprile”.

Il dettaglio

Venerdì 5. Al nord: a tratti nuvoloso, locali foschie, più nubi in Liguria. Al centro: soleggiato e mite; 28°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 27°C in Sicilia.

Sabato 6. Al nord: quasi estate; clima molto mite con picchi di 26-28°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 28°C.

Domenica 7. Al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C. Tendenza: sempre sole e caldo lunedì, da martedì ciclone con grandine e temporali.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza