Connect with us

News e Focus

Meteo, fra temporali e ritorno del caldo: le previsioni fino al weekend

Così come prevedono gli esperti di 3BMeteo, un’ulteriore riduzione dell’afflusso artico è attesa per la giornata di domani

Pubblicato

il

Il maltempo non va via, anche per la Festa di oggi. Ma dopo temporali e grandine sull’Italia, che in diverse zone colpiranno anche per questo anniversario della Liberazione, sarà l’instabilità a dominare fino al weekend.

Piogge e temporali si presenteranno in tutto il Paese anche oggi, nonostante le condizioni siano lentamente in evoluzione e nel meridione si vada verso schiarite e temperature che si alzeranno nei prossimi giorni. Così come prevedono gli esperti di 3BMeteo, un’ulteriore riduzione dell’afflusso artico è attesa per la giornata di domani, venerdì 26, con temperature in generale ripresa, ma si assisterà ad un graduale deterioramento del tempo a partire dal Nordovest, per l’avvicinamento di un fronte di origine atlantica. Un ponte caratterizzato quindi dall’instabilità, da Nord a Sud Italia.

Lo stesso non si potrà dire per il freddo: l’ultimo weekend di aprile porterà infatti con sé un rialzo sensibile delle temperature, che riguarderà gran parte del Paese. Il freddo fuori norma di queste giornate diventerà solo un ricordo ed anzi sull’Italia i valori potrebbero riportarsi oltre alle medie del periodo prima di quanto pensiamo. Ecco il quadro degli esperti, per il fine settimana:

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Oggi, giovedì 25 aprile
Nella giornata di giovedì 25 aprile, secondo 3BMeteo al Nord nubi sparse si alterneranno a schiarite anche ampie, salvo maggiori addensamenti su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Appennino emiliano, associati a qualche rovescio più frequente dal pomeriggio, in locale sconfinamento alla via Emilia. Prevista anche un po’ di neve sull’Appennino oltre i 1100 metri. Al Centro, nubi sparse e schiarite al mattino salvo addensamenti sull’alta Toscana. In giornata aumento dell’instabilità sulle zone interne con rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine, in locale sconfinamento alla costa adriatica ma in esaurimento in serata. Al Sud mattinata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti e qualche pioggia su Calabria tirrenica e Messinese. Al pomeriggio annuvolamenti e qualche pioggia o rovescio sulle tirreniche peninsulari e sulle zone interne in genere, in locale sconfinamento alla costa pugliese centro-settentrionale ma in esaurimento in serata. In Sardegna variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante occidentale, poi miglioramento.

Venerdì 25 aprile
Instabilità anche nella giornata di venerdì. Al Nord iniziali schiarite salvo addensamenti al Nordovest. Peggiora in giornata al Nordovest con piogge sparse su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia ed entro sera ad Emilia e ovest Veneto, con intensità debole. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1200/1400m. Al Centro parziali schiarite al mattino, poi nubi in aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne in locale sconfinamento entro sera alla costa marchigiana e in esaurimento successivo. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, in attenuazione con il passare delle ore, altrove in prevalenza poco nuvoloso e asciutto.

Sabato 26 aprile
Lieve miglioramento nella giornata di sabato, quando l’afflusso artico andrà attenuandosi, soprattutto al Centro-Sud. Al Nord nuvoloso su Nordovest e Lombardia con piogge e rovesci più frequenti in Liguria, iniziali schiarite su Triveneto ed Emilia Romagna ma con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo su Trentino Alto Adige, Veneto occidentale e Friuli Venezia Giulia. Deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali dai 1200/1500m. Al Centro qualche pioggia al mattino in Toscana, in attenuazione in giornata con tendenza a schiarite. Altrove tempo più asciutto con spazi di sereno anche ampi sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone appenniniche.

Domenica 27 aprile
Nella giornata di domenica, al Nord nuvoloso su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con piogge e rovesci sparsi, in graduale attenuazione in giornata. Maggiori schiarite in Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Al Centro e al Sud condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 24/25°C su regioni centro-meridionali tirreniche, Sicilia e Puglia, superiori in Sardegna.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza