Connect with us

Cronaca

Floridia dà l’addio al suo eroe, Vito: “Il suo, un generoso atto d’amore, un gesto supremo”

Lacrime e commozione per l’ultimo saluto a Vito Bugliarello, eroe di Floridia: “Il suo, un generoso atto d’amore”

Pubblicato

il

“Un gesto supremo di carità, non dovuto al caso”. Parla così, Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, nel giorno dell’ultimo saluto a Vito Bugliarello. Chiesa di Santa Lucia oggi gremita all’inverosimile. In tanti sono rimasti fuori. Volevano salutare l’Eroe di Floridia. Il ragazzo che sabato ha sfidato il mare pur di salvare due ragazzini in grave pericolo, nonostante non fosse nemmeno in grado di nuotare. Il destino è stato crudele, con lui, ma l’insegnamento che ha lasciato ha un valore estremo. Un gesto che rappresenta un vero “atto d’amore”, come lo ha definito l’arcivescovo.

Il sindaco di Floridia, Marco Carianni, ha proclamato il lutto cittadino. La procura di Procura di Siracusa ha invece aperto un’inchiesta per ricostruire quei minuti drammatici. (continua sotto)

Nella cittadina siracusana c’erano proprio tutti. La famiglia, gli amici, ma anche tantissime persone che non conoscevano il giovane. Quante lacrime, oggi. “Viviamo la sua tragica morte – ha detto l’arcivescovo – come un passaggio doloroso ma carico di senso”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“Vediamo questo estremo atto di amore verso Vito e verso Dio a cui lui sta andando incontro e a cui tutti noi andiamo incontro. Per compiere questo atto di amore – le parole di Lomanto – è necessario che ci lasciamo guidare dalla parola di Dio, che porta a compimento il suo piano di salvezza venendoci incontro, non abbandonandoci ma vivendo con noi il mistero della morte e della resurrezione”.

“Il generoso e supremo atto di Vito – ha aggiunto – che ha permesso di salvare la vita dei due giovani, in balia delle onde del mare, non viene certamente dal caso ma si fonda sulla sua maturità umana e cristiana, con cui è cresciuto nella sua famiglia”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

LEGGI ANCHE: Si tuffa per salvare due ragazzi, muore in acqua: la Sicilia piange Vito, giovane eroe di Floridia

I più letti negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc pesci polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza