Connect with us

Cronaca

Meteo, Sicilia sotto una cappa di caldo: afa e termometri in salita, le previsioni

L’anticiclone nord-africano porta la quarta ondata di calore dell’estate, coinvolgendo tutto il Paese

Pubblicato

il

Il caldo estivo raggiunge un nuovo picco in Italia con l’arrivo dell’anticiclone nord-africano, che si farà sentire su tutto il territorio nazionale. Per il Sud e le Isole Maggiori, questa sarà la quarta ondata di calore dell’estate, e questa volta anche le regioni settentrionali saranno coinvolte, con la settimana più calda dall’inizio della stagione.

Nel dettaglio, al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34 °C, mentre al Centro-Sud si supererà abbondantemente la soglia dei 35 °C. Il disagio notturno sarà particolarmente significativo: il caldo sarà afoso e le temperature faticheranno a scendere sotto i 20 °C durante la notte in molte località d’Italia. L’apice del caldo africano è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con picchi di 41-42 °C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, e di 36-38 °C in Emilia Romagna.

Verso la fine della settimana, la situazione meteo dovrebbe rimanere invariata nelle regioni centro-meridionali, con un possibile ulteriore incremento della calura sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra venerdì e il fine settimana, l’anticiclone potrebbe invece indebolirsi al Nord, portando un po’ di instabilità lungo le Alpi e aria meno calda che dovrebbe attenuare il caldo intenso. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 luglio:
Tempo stabile, soleggiato e caldo su tutta Italia. Si prevede una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 °C al Nord, fino a 36-37 °C al Centro-Sud, con punte superiori in Basilicata, Calabria e Sardegna e fino a 40 °C nell’entroterra siciliano. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale; deboli a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 luglio:
Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, con aumento della nuvolosità al Nord durante il giorno. Fin dal mattino rischio di rovesci sulle Alpi occidentali; nel resto del settore alpino l’instabilità aumenterà dal pomeriggio con possibili temporali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, clima molto caldo e afoso, anche di notte. Venti deboli o a regime di brezza; moderati rinforzi da Nord su Adriatico e Ionio, dove i mari saranno localmente mossi.

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza