Connect with us

Cronaca

È l’ora dell’anticiclone Minosse: meteo Sicilia, per gli esperti “picchi di 42 gradi”

Nel corso di questa settimana temperature roventi con punte alte nell’isola: prepariamoci a giorni infuocati

Pubblicato

il

Sta per arrivare l’anticiclone africano Minosse, pronto a spalancare le porte all’estate con un’ondata di caldo infernale. Da domani infatti, l’Italia si preparerà a fare i conti con temperature torride, con picchi che raggiungeranno anche i 42°C in Sicilia. Questa seconda ondata di caldo del 2024 interesserà tutto il Paese, ma durerà particolarmente a lungo nelle regioni del Centro-Sud.

Secondo le previsioni del sito specializzato 3Bmeteo.com, l’apice di questa fiammata africana si avrà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì, con massime che supereranno i 40°C in molte zone del Centro e del Sud. Anche il Nord Italia vedrà temperature elevate, con punte locali superiori ai 35°C, accompagnate da un’afa opprimente a causa dei terreni ancora intrisi di pioggia.

Al Centro e al Sud, l’umidità sarà più contenuta, rendendo il caldo ancora più torrido, specialmente in Sicilia. Preparatevi dunque a giorni difficili e cercate di adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare questa ondata di calore senza precedenti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Quindi, l’anticiclone Minosse comincerà a risalire su tutto lo Stivale ma il primo picco del caldo sarà raggiunto tra mercoledì e giovedì (inizio dell’Estate) con valori estremi eccezionali. Si parla di 10/15 gradi sopra le medie del periodo. E lo zero termico schizzerà fino a quota 4800 metri circa, toccando la cima del Monte Bianco.

Ma mentre il Nord Italia nel prossimo weekend dovrebbe tornare a respirare, al Sud continuerà l’afa rovente anche se leggermente meno intenso.

In Sicilia bisognerà attendere l’inizio della settimana prossima per un ritorno delle temperature nelle medie stagionali, l’anticiclone Minosse dovrebbe rimanere ben piazzato sulla Sicilia almeno fino a domenica 23 giugno. Poi allenterà leggermente la morsa con temperature che dovrebbero stabilizzarsi intorno ai 36°.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza