Cultura e Spettacoli
Una Nova in cielo, visibile a occhio nudo: l’ultima volta accadde nel 1946
L’ultimo evento simile nel sistema stellare T Coronae Borealis, a circa 3.000 anni luce nella costellazione della Corona Boreale, nel1946
Nel 2024, gli appassionati del cielo notturno hanno già goduto di eclissi solari, spettacolari visioni dell’Aurora Boreale e suggestive parate di pianeti. Tuttavia, l’universo riserva ancora una sorpresa straordinaria: una nova visibile a occhio nudo, un evento che non si ripeterà per altri 80 anni.
Una nova si verifica quando una stella nana bianca attira materiale da una vicina gigante rossa. L’accumulo di calore e pressione innesca un’esplosione termonucleare, che rende la stella molto più luminosa, senza distruggerla. Dopo l’esplosione, la stella ritorna alla sua luminosità originale. Questo fenomeno impressionante è visibile a occhio nudo per circa una settimana.
LEGGI ANCHE: L’aurora boreale visibile anche in Sicilia: “Gigantesche macchie solari”
Secondo la Nasa, l’esplosione potrebbe avvenire da un momento all’altro, giorno e notte, fino a settembre. L’ultimo evento simile nel sistema stellare T Coronae Borealis, situato a circa 3.000 anni luce nella costellazione della Corona Boreale, risale al 1946.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
La nana bianca, residuo di una stella delle dimensioni della Terra ma con massa solare, attira materiale dalla gigante rossa morente. Quando raggiunge una massa critica, si scatena la reazione che genera la nova. Questo evento ciclico è conosciuto da oltre 800 anni.
Individuare la Corona Boreale può essere difficile per i meno esperti. La NASA suggerisce di tracciare una linea immaginaria tra le stelle Vega e Arcturus, con la Corona Boreale quasi al centro. Oppure, cercare la costellazione di Ercole, vicino alla quale si trova la Corona Boreale.
La Nasa confida nel contributo degli astronomi amatoriali per segnalare l’evento. Sorprendentemente, non è necessario un telescopio per osservare la nova; sarà visibile a occhio nudo come un nuovo punto luminoso. Ovviamente, chi dispone di telescopi o binocoli potrà godere di una vista migliore.
È importante distinguere una nova da una supernova, un fenomeno molto più violento e definitivo per la vita di una stella. Le novae coinvolgono una nana bianca e una gigante rossa, mentre le supernovae portano alla distruzione della stella coinvolta, creando elementi pesanti nell’universo, come il ferro nel nostro sangue.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca2 giorni fa
Tragedia nel Palermitano: schianto con trattore, morto ragazzo di appena 22 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Ancora sangue sulla Palermo-Mazara: ci sono feriti, coinvolte auto e moto
-
News e Focus1 settimana fa
Ecco il nuovo Codice della strada: dall'”ergastolo della patente” al dispositivo “alcolock”
-
News e Focus4 giorni fa
Maltempo, orrore a Valencia: alluvione e almeno 90 morti e dispersi, strade sommerse
-
News e Focus1 settimana fa
Valentina Sergi muore a 33 anni: malore improvviso sotto la doccia per la pallavolista
-
Cronaca2 settimane fa
Tragedia sfiorata a Palermo, auto finisce in una scarpata a Montepellegrino: coppia di ragazzi ferita
-
Cronaca2 settimane fa
Volontario sottrae 200mila euro alle suore, per comprarsi auto e moto: “beccato” a Palermo
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente shock: mamma e figli agrigentini travolti e uccisi da un Suv a Stoccarda