Connect with us

News e Focus

“Casco, targa, freccia e assicurazione obbligatori per i monopattini”: le norme in arrivo

“Casco, targa, freccia e assicurazione obbligatori per i monopattini”: le norme in arrivo in Italia, l’annuncio del ministro

Pubblicato

il

monopattino

Sui monopattini arriva una “stretta” da parte del governo. Secondo quelle che saranno le nuove norme, casco, assicurazione, targa e freccia diventeranno obbligatorie. Così ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso di un question time rispondendo alla Camera.

E la stretta coinvolgerà, nel nuovo codice della strada, anche le biciclette. “Il ministero ha avviato da subito un confronto con le associazioni per un pacchetto di misure amministrative e normative per migliorare la sicurezza stradale. I 3.120 morti registrati lo scorso anno sono un dato indegno di un Paese civile“, ha detto Salvini. Le nuove misure, in un “pacchetto”, saranno presentate all’esame del Parlamento già nel corso di questo mese.

“Tra le priorità – ha spiegato il ministro – il contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il cosiddetto ergastolo della patente. Ovviamente ci sono altre soluzioni come l’alcool lock che inibisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebrezza, così come abbiamo immaginato una serie di misure volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del codice della strada”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“Sugli autovelox stiamo lavorando perché siano uniformati a livello nazionale e siano strumento di utilità nel salvare vite, e non siano unicamente usati per fare cassa per rimpinguare le case comunali. Un conto è tutelare la sicurezza stradale, un conto intervenire in situazioni non opportune sulla mobilità. Entro giugno – ha concluso Salvini – le Camere potranno contribuire a un Codice della strada che intende portare più regole e più educazione sulle strade italiane”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza