Connect with us

Cultura e Spettacoli

Turismo, ecco i “ponti” di primavera: Palermo e Catania fra le mete “top”

Catania e Palermo fra le mete “top” per i primi viaggi del “ponte” di primavera. In tanti scelgono mete del Mediterraneo: il sondaggio

Pubblicato

il

Si avvicinano i primi “ponti” che portano verso l’estate. Fra aprile e maggio in molti programmano le prime partenze, e nella propria lista gli italiani iniziano ad appuntare le mete più ambite. Quello del 2023 è stato definito l’anno dei “ponti”, ed in primo piano sono già quelli che vanno dal 25 aprile al 2 giugno, attraverso quello del Primo maggio.

Una selezione di preferenze è stata fatta dal sito edreams, che ha iniziato a tracciare alcune fra le destinazioni preferite. Per i ponti primaverili si punta decisamente su destinazioni mediterranee, Italia e Spagna in testa, con Catania incontrastata e Barcellona come meta straniera più apprezzata, per tutti gli intervalli di prenotazione.

“Per il 25 aprile, le date più gettonate per la partenza – si legge – sono quella di domani, 21 aprile (17% del campione) e del 22 aprile (15%). Gli italiani in viaggio si muoveranno soprattutto da Milano (27%), Roma (17%) e Venezia (9%). Per il ponte del primo maggio, si aggiunge alle destinazioni preferite la città di Napoli. In pole per chiudere le valigie per questa ricorrenza sono di nuovo milanesi (27%) e romani (18%), seguiti questa volta dai bolognesi (8%)”.

Il 2 giugno cresce la voglia di mare: le mete più prenotate per il ponte che apre le porte all’estate sono Catania, Barcellona, Napoli e Palermo con Parigi come unica meta non marittima nella top 5.

Per quanto riguarda la durata delle vacanze prenotate a cavallo di 25 aprile e primo maggio, più della metà degli italiani (56%) viaggerà dai 3 ai 4 giorni, il 19% per due giorni. Gli stranieri che visiteranno l’Italia durante il ponte del primo maggio si fermeranno principalmente per 3 giorni (51%), il 30% soggiornerà nelle città per 4 giorni, il 20% per due giorni. Anche per quanto riguarda il ponte del 2 giugno, più della metà degli italiani, il 54%, ha messo in calendario una vacanza di 3 giorni”.

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza