Connect with us

Multimedia

Il Tiktok virale di Ornella, ingegnera che dice “no” alla proposta di contratto – VIDEO

Il Tiktok virale di Ornella, ingegnera che dice “no” alla proposta di contratto – VIDEO

Pubblicato

il

Ornella Casassa, ingegnera, al termine di un tirocinio di sei mesi in uno studio ingegneristico si è sentita proporre un contratto da 750 euro netti con partita Iva. Settecentocinquanta.

Non solo ha risposto di no, chiedendo e ottenendo una cifra minima ma almeno dignitosa, ma in un video diventato virale, diffuso dalla consigliera regionale Selena Candia, ha spiegato in modo semplicemente perfetto le ragioni di quella scelta.

“Io a 27 anni devo vivere con 750 euro? Sono 900 euro con partita Iva, ho detto no, non mi ci pago l’affitto, io non ci vivo. Se tu hai mamma e papà che ti possono mantenere, non ti cambiano niente i 900 euro a partita Iva, ma per me che sono tua coetanea, laureata tanto quanto te, assunta nello stesso periodo, ma vivo da sola da 3 anni, non bastano. Non stiamo parlando di gente che non ti può pagare, è gente che sa che il sistema è così e quindi non ti paga”.
“Io ho detto no – ha proseguito – a quella cifra, non lo accetto, non solo perché non posso, ma perché non è giusto. E tu che ce la fai, tu che hai il privilegio di potercela fare, sei tu la prima persona che devi dire di no, perché se tu non dici di no da privilegiato, la persona che deve per forza accettare è sempre più costretta ad abbassare l’asticella”.

Non poteva dirlo meglio di così. C’è solo da sperare che qualcuno la ascolti, almeno quello.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza