News e Focus
Meteo, in arrivo la “bomba africana”: anche in Sicilia sarà ancora “caldo anomalo”
Dopo giorni di pioggia al Nord, è previsto un miglioramento, mentre il caldo africano al Sud darà una tregua, per poi “esplodere”
Dopo giorni di maltempo persistente, il Nord Italia vedrà finalmente un miglioramento con la fine dei temporali e l’arrivo di condizioni più stabili e piacevoli. I modelli matematici indicano che il fine settimana sarà caratterizzato da un clima più consono al periodo, segnando una pausa dal caldo africano che ha colpito il Sud e la Sicilia.
Oggi, però, nubi e acquazzoni continueranno a interessare il Nord-Est e le regioni centrali. L’anticiclone africano Scipione manterrà le temperature elevate al Sud e in Sicilia, raggiungendo punte di 37°C. Da venerdì, sia il Nord che il Sud sperimenteranno un miglioramento con temperature più moderate e gradevoli. Il fine settimana offrirà un clima ideale su tutto il Paese, con buona ventilazione e bassa umidità. Sabato 15 giugno potrebbe esserci qualche temporale pomeridiano su Alpi e Prealpi, ma domenica 16 giugno sarà asciutta ovunque, con temperature massime intorno ai 31°C a Cagliari.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Questo scenario di sollievo durerà solo pochi giorni. Andrea Garbinato de Ilmeteo.it avverte che una nuova ondata di calore africano investirà l’Italia la prossima settimana, portando temperature fino a 38°C al Centro-Sud e 35°C al Nord.
Il gran caldo potrebbe protrarsi fino al solstizio d’estate, previsto per il 20 giugno, con il rischio di durare ancora più a lungo al Centro-Sud. Garbinato sottolinea che si tratterà di un caldo anomalo e persistente, diverso dal più sopportabile calore degli anni ’80, richiedendo continui aggiornamenti per una previsione più precisa.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca6 giorni fa
L’auto si ribalta, per lui non c’è nulla da fare: Mascalucia, tragedia in via Etnea
-
Cronaca2 settimane fa
Minaccia giovane e la porta a casa, poi la violenza sessuale: arresto a Trabia
-
News e Focus1 settimana fa
Seguono il navigatore Gps, ma precipitano da ponte incompiuto: morti tre ragazzi
-
Cronaca4 giorni fa
Maltempo in Sicilia, nubifragi, danni e scuole chiuse: donna si schianta con l’auto su un palo
-
News e Focus5 giorni fa
Si risveglia prima della cremazione e viene portato in ospedale: dichiarato morto due volte
-
News e Focus11 ore fa
Terremoto e paura nel Casertano, scossa magnitudo 3.6 avvertita anche a Napoli: chiudono le scuole
-
News e Focus1 settimana fa
Shock all’Università: pino sradicato dal vento, tre ragazzi travolti e gravemente feriti
-
Cronaca8 ore fa
Incidenti sulla A19 Palermo-Catania, autostrada chiusa e poi riaperta: ci sono due feriti