Connect with us

Cultura e Spettacoli

“Rischio danni mentali”: TikTok lite, Bruxelles pensa alla sospensione in Europa

Lanciata in Francia e in Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi

Pubblicato

il

Bruxelles è preoccupata per i “rischi di gravi danni alla salute mentale degli utenti“, compresi i minori, derivanti dal programma a premi dell’app TikTok lite, che può indurre “dipendenza”.

Per questa ragione l’Ue ha aperto una iniziativa legale ai sensi del Digital services act (Dsa). La Commissione europea minaccia dunque di sospendere da giovedì alcune funzioni dell’app, che è stata lanciata in Francia e in Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema a premi.

Il “programma attività e premi” promosso da TikTok Lite consente agli utenti di guadagnare punti eseguendo determinate attività sul social di proprietà della cinese Bytedance come guardare video, mettere mi piace ai contenuti e seguire creatori o invitare amici a iscriversi. La paura della Commissione europea è quella che il “programma” sia stato lanciato “senza una previa valutazione diligente dei rischi che comporta, in particolare quelli legati all’effetto di dipendenza dalle piattaforme, e senza adottare misure efficaci di attenuazione dei rischi”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Rischi che, ha ammonito l’esecutivo Ue, sono “particolarmente preoccupanti per i bambini, data la sospetta assenza di efficaci meccanismi di verifica dell’età su TikTok”, una lacuna già oggetto di un primo procedimento formale contro il social cinese aperto a febbraio.

Adesso ci sarà un’indagine approfondita in via prioritaria. Se dimostraste, le inadempienze della piattaforma costituirebbero violazioni degli articoli 34 e 35 del Digital services act. Davanti ai possibili rischi, Bruxelles ha comunicato l’intenzione di sospendere il programma a premi di TikTok Lite nell’Ue, in attesa della valutazione della sua sicurezza.

Fino a domani, intanto, mercoledì 24, TikTok potrà presentare argomentazioni in sua difesa prima dello stop. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza