Connect with us

Cultura e Spettacoli

Ritorna l’eclissi solare totale: come vedere il fenomeno, lunedì 8 aprile

Gli esperti aspettano da sette anni un evento simile: ecco da dove sarà possibile ammirare l’incantevole fenomeno

Pubblicato

il

E’ stato necessario attendere circa 4 anni, ma ormai il “sole nero” sta per tornare. Ci siamo quasi, per il “ritorno” di un’eclissi solare totale.

Si tratta di quanto avverrà lunedì prossimo, 8 aprile, quando il sole verrà completamente oscurato dalla Luna per 4 minuti e mezzo. Un fenomeno astronomico eccezionale per gli appassionati, i ricercatori e chiunque voglia godersi lo spettacolo.

L’ultima eclissi solare totale si era verificata nel 2017, successivamente, nel 2021, avevamo assistito a un’eclissi parziale lunare. Gli esperti, quindi, aspettano da sette anni un evento simile e ora ci stiamo avvicinando sempre più al momento tanto desiderato. L’eclissi, però, non sarà visibile dall’Italia, ma si potrà vedere nel territorio che va dal Canada al Messico.

Per questo motivo, i centri di ricerca italiani stanno affrontando un viaggio verso l’America. Una volta arrivati oltreoceano, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica tenteranno di scattare un ‘ritratto di famiglia’ del Sistema solare e di immortalare gli asteroidi vulcanoidi. La caratteristica di questa eclissi che più incuriosisce gli esperti è la possibilità di studiare la parte più esterna dell’atmosfera solare, la corona.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Solitamente nascosta dal bagliore della stella, la corona rappresenta uno dei più grandi misteri irrisolti dell’astronomia. È costituita da un gas elettricamente carico (il cosiddetto plasma) che si estende per milioni di chilometri e che nonostante ciò è centinaia di volte più caldo della superficie solare, con una temperatura che supera il milione di gradi.

L’obiettivo comune a tutti i centri di ricerca sarà quello di constatare se vi è presenza di vulcanoidi, corpi celesti per ora soltanto ipotetici (mai realmente osservati) che, secondo alcune teorie sulla formazione del Sistema solare, si starebbero muovendo attorno al sole.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza