Connect with us

Cronaca

Protesi infettata, muore a 80 anni: colpe ospedale, un milione di danni ai familiari

I tecnici: “Se la sala operatoria fosse stata sterilizzata non ci sarebbe stata alcuna infezione”. La storia, da Siracusa

Pubblicato

il

La sua morte, come è stato accertato, derivava da colpe dell’ospedale Umberto I di Siracusa. La protesi che gli era stata installata si era, infatti, infettata, e Salvatore, un uomo ottantenne, aveva perso la vita proprio per tale ragione.

La storia è quella dell’anziano, e si riferisce a quanto avvenuto nel 2011, quando l’uomo era caduto accidentalmente, provocandosi una frattura al femore. All’Umberto I di Siracusa lo hanno operato installandogli una endoprotesi all’anca sinistra. Pochi giorni dopo però le condizioni dell’anziano paziente sono peggiorate. Grazie a un tampone è stato scoperto che due batteri avevano attaccato la protesi impiantato provocando una grave infezione che non è guarita nemmeno dopo una terapia antibiotica. Quasi due mesi dopo la caduta Salvatore è deceduto in ospedale.

La moglie e i tre figli hanno voluto andare fino in fondo e si sono rivolti agli avvocati, che hanno portato successivamente alle conclusioni della consulenza tecnica. “Si può affermare – scrive il consulente – che se la sala operatoria fosse stata sterilizzata adeguatamente la protesi applicata a Salvatore non avrebbe prodotto alcuna infezione”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Il giudizio civile a Siracusa, come riporta il quotidiano La Sicilia s’è concluso nel 2019 con una declaratoria di responsabilità dell’Asp di Siracusa con una condanna al pagamento di 250mila euro. L’Asp però ha impugnato il provvedimento e i familiari hanno fatto appello incidentale chiedendo un aumento del risarcimento. La Corte d’Appello di Catania ha rigettato l’impugnazione principale e accogliendo l’appello incidentale ha condannato l’Asp a pagare alla vedova 265mila euro e ai tre figli 185mila ciascuno. In totale quasi un milione.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza