Connect with us

News e Focus

Fresco a ottobre? Nemmeno per sogno: anche in Sicilia l’anticiclone “Apollo”

Dopo il mese più caldo di sempre, quello di settembre, il caldo non molla la presa: e per il weekend sono attese temperature più alte

Pubblicato

il

E quando finisce questo caldo? Si tratta della domanda ricorrente, in questo inizio d’ottobre. Dopo il mese di settembre, che è stato il più caldo mai registrato secondo l’osservatorio europeo Copernicus, anche il mese corrente riserva temperature al di sopra della media stagionale.

Ma le cose, a quanto sembra, sembrano destinate a… peggiorare. Così sarà, almeno, per tutti gli amanti del fresco. Nel fine settimana, infatti, l’anticiclone africano Apollo tornerà a rinforzarsi dopo la breve pausa di metà settimana. portando una massa di aria calda che transiterà anche sul nostro Paese.

Così come hanno previsto gli esperti di 3BMeteo, le condizioni sulle nostre regioni, oltre a risultare stabili, saranno anche caratterizzate da un nuovo incremento delle temperature, destinate a culminare sui settori centrali tirrenici, dove si raggiungeranno ancora i 30°C.

L’unica caratteristica che ci farà capire che l’estate in realtà sarebbe finita da un pezzo saranno, oltre naturalmente alle giornate più corte, alcune foschie o nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia, in veloce diradamento in mattinata. Da segnalare infine la possibilità di qualche isolato piovasco pomeridiano in formazione su tratti dell’Appennino meridionale, più probabile nella giornata di sabato.

Quest’oggi le massime raggiungono punte di 26/27°C sulla Val Padana, 28°C sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle isole maggiori. Domani, sabato, tornerà ad irrobustirsi l’anticiclone e si scorgeranno i primi rialzi termici sulle regioni centrali, con massime fino a 29°C sul versante tirrenico.

Ma sarà domenica che l’incremento delle temperature si farà più sensibile e potranno battersi nuovi record per il mese di ottobre, con rialzi anche di 4/5°C rispetto alle 24 ore precedenti. Al Nord si potranno raggiungere picchi di 30/31°C, 22/24°C sulle Alpi occidentali a 1500m, dove lo zero termico potrà superare i 4000m. Al Centro attesi picchi anche di 32/33°C sulle zone interne tirreniche, 30/31°C sul Sud peninsulare e in Sardegna, qualche grado in meno invece in Sicilia.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza