Connect with us

Cronaca

Che estate sarà? “Soffocante, ondate di calore e giornate da 45 gradi”: ecco cosa dice la scienza

Un’estate soffocante, con ondate di calore da record e giornate da 45 gradi nei centri urbani: le previsioni degli esperti per il 2023

Pubblicato

il

Il rischio di una ondata forte di calore in Sicilia ed in generale in Italia è abbastanza concreto. E i valori potrebbero essere da record storico per molte aree del nostro Paese. Sarà un caldo fulmineo che potrebbe richiamare masse d’aria tali da produrre temporali anche di forte intensità, con il rischio di precipitazioni devastanti nel Nord Italia.

A fare il punto della situazione è Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green, basandosi sui dati della World Meteorological Organization. Moltissimi centri urbani potrebbero toccare i 45°C.

Non si tratta di “fantasie meteo” ma previsioni prospettate da modelli matematici autorevoli, seppure soggetti a margini di errore non pienamente definibili a causa dell’estremità delle situazioni attese.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

L’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche è stato il 2016, quando le temperature delle acque oceaniche hanno superato la norma anche di 3°C. Ma tutti gli anni dal 2015 al 2022 hanno di fatto registrato temperature molto elevate. «In questo 2023, la possibilità di battere i record precedenti saranno del 60% a giugno, del 70% a luglio e dell’80% ad agosto: è a causa dell’effetto combinato di un “El Niño” molto potente e del surriscaldamento terrestre alimentato da concentrazioni di gas serra che purtroppo sono ancora in costante aumento” illustra Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefitEner2Crowd.

A livello globale, negli ultimi 50 anni i disastri causati da eventi meteo estremi sono quintuplicati, provocando oltre 2 milioni di morti e perdite per un totale di oltre 3.600 miliardi di dollari. Una tendenza evidente anche in Italia dove nell’ultimo biennio, con quasi 3 mila eventi estremi, si è avuto un aumento del 65% di grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste di vento alternate a ondate di calore che hanno devastato le campagne e le città da nord a sud della Penisola.

Secondo i dati della Coldiretti, inoltre, l’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture ed alle infrastrutture nelle campagne, con allagamenti, frane e smottamenti con pesanti ripercussioni sulle persone e sulle produzioni. «Precipitazioni sempre più intense e frequenti, con vere e proprie bombe d’acqua, si abbattono su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono, con 7.252 i comuni italiani che sono a rischio idrogeologico» indicano le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra.

“Dobbiamo essere preparati, ma soprattutto dobbiamo impegnarci di più a contenere il riscaldamento con tutti i mezzi possibili, includendo l’attività finanziaria a matrice sociale, investendo nelle rinnovabili e nella transizione energetica sostenibile” sottolinea Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Castelvetrano Catania cocaina Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza