Cronaca
Un miliardo di euro per 4 nuovi ospedali, l’ok della Regione: i dettagli
Arriva l’ok della Regione per 4 nuovi ospedali in Sicilia: A Palermo Nuovo Policlinico, Nuovo ospedale Civico: i dettagli
Dopo il via libera al Polo pediatrico, arriva dalla Regione Siciliana l’ok anche alla costruzione di tre nuovi ospedali a Palermo, oltre alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione del presidio ospedaliero Ingrassia di corso Calatafimi.
La giunta regionale ha deliberato la riprogrammazione delle risorse previste dal Programma straordinario di interventi finanziato con fondi statali del Cipe e cofinanziato con risorse regionali. Il totale degli investimenti ammonta a 958 milioni di euro.
Nello specifico, il piano, che sarà valutato adesso dal ministero della Salute, prevede: 364 milioni per la realizzazione del nuovo ospedale Civico di Palermo; 348 milioni per il nuovo Policlinico del capoluogo siciliano e 240 milioni per la costruzione del nuovo polo onco-ematologico Palermo-Nord. Infine, ulteriori sei milioni di euro, in aggiunta ai 20 già precedentemente assegnati, serviranno per far fronte all’adeguamento strutturale, impiantistico e architettonico dell’ospedale Ingrassia.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
La giunta ha dato, inoltre, mandato all’assessore regionale alla Salute di programmare la spesa di 22 milioni di euro per l’efficientamento energetico del Policlinico di Messina, relativamente a sale operatorie e reparti ad alto consumo di energia. Fondi che si aggiungeranno ai 34 milioni già assegnati per interventi di manutenzione straordinaria.
La riprogrammazione approvata dal governo regionale consentirà la creazione di centri di alta specialità, con ricadute positive in termini di miglioramento della qualità assistenziale, anche in relazione all’esperienza maturata durante la gestione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Le nuove realtà, infatti, oltre ad essere realizzate nell’ottica dell’efficientamento energetico e nel rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e del paesaggio, saranno dotate di tutto quanto necessario per affrontare eventuali nuove ondate pandemiche.
È stato inoltre approvato il conferimento dell’incarico di dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute a Salvatore Iacolino, già commissario straordinario del Policlinico di Palermo.
“Ringrazio sentitamente il Presidente Schifani, l’Assessore Volo e tutta la Giunta Regionale per il grande impegno mostrato fin da subito per lo sviluppo del progetto del nuovo Policlinico Universitario del capoluogo siciliano”. Lo dichiara il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri. “Il piano approvato oggi dalla Regione Siciliana, che prevede 348 milioni di investimento per il nuovo Policlinico, consentirà di realizzare una struttura ospedaliera ad altissimo livello architettonico, tecnologico, energetico ed ambientale all’altezza di fornire la dovuta e migliore risposta ai bisogni di salute della popolazione e alle future evoluzioni della medicina.
Senza questo necessario apporto non si potrebbero raggiungere con tanta efficienza ed efficacia obiettivi così fondamentali per la salute e il benessere del territorio. I miei migliori auguri di buon lavoro vanno al dottore Iacolino per l’incarico di dirigente generale del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’Assessorato alla Salute. Rinnovo il mio ringraziamento per la professionalità e la dedizione che hanno caratterizzato il suo operato come commissario straordinario del Policlinico”. 🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Tragedia a Palermo: incidente sulla A29, morti due giovani in moto
- Altro terribile schianto sulla Messina-Catania: morta ragazza di 27 anni, grave 24enne
- Appartati a far sesso durante il Mondiale di Rally: finisce tutto in diretta tv – il VIDEO
- In autostrada col monopattino: incidente a Palermo, donna soccorsa dal 118
- Catania, trova anello di diamanti… e lo regala alla moglie: scatta la denuncia
- Colpito da una bara al cimitero: drammatico incidente, 48enne in gravi condizioni a Palermo
- “Aiuto, sta morendo”: papà disperato per strada a Palermo, in salvo bimbo di 7 giorni
- Bimbo nasce con due peni funzionanti, i medici li lasciano: “Una possibilità su sei milioni”
- Si tuffa per salvare due ragazzi, muore in acqua: la Sicilia piange Vito, giovane eroe di Floridia
-
Cronaca1 settimana fa
Tragedia nel Palermitano: schianto con trattore, morto ragazzo di appena 22 anni
-
News e Focus2 settimane fa
Maltempo, orrore a Valencia: alluvione e almeno 90 morti e dispersi, strade sommerse
-
Cronaca2 giorni fa
Dramma sulla Palermo-Catania: muore Gioele, bimbo di 8 anni, ci sono feriti
-
Cronaca2 giorni fa
Il “ragazzo rubato”, le foto in chat: indagini a Piazza Armerina, domani funerali di Larimar, 15 anni
-
Cronaca3 giorni fa
“Facciamo saltare la casa…”: mafia, carabinieri Bagheria arrestano boss della “Pizza Connection”
-
Cronaca2 settimane fa
Dal caldo anomalo al freddo artico: meteo “pazzo”, ecco quando cambia tutto
-
Cronaca2 settimane fa
Palermo, incidente a Montepellegrino: 19enne in un burrone con lo scooter, è grave
-
Multimedia1 settimana fa
Valencia, l’alluvione e le strade sommerse in pochi minuti – VIDEO sequenza