Connect with us

Cronaca

Europei 2032, Palermo out: lo stadio Renzo Barbera bocciato dalla Figc

Arriva l’esclusione della città di Palermo, e dello stadio Renzo Barbera, nella candidatura per ospitare in Italia gli Europei 2023

Pubblicato

il

Palermo, ed il suo stadio Renzo Barbera, rimangono fuori dal “treno” per gli Europei di calcio. La Federazione italiana gioco calcio ha inviato all’Uefa la proposta di candidatura per ospitare in dieci città italiane la competizione nel 2032.

Ma nella lista degli impianti sportivi il Renzo Barbera non c’è. La motivazione sa un po’ di beffa. Ovvero, “la Sicilia è un’isola”. Spiega la Federcalcio che per restare entro i limiti di inquinamento richiesti dai nuovi parametri ecologici della Uefa limitando l’impatto ambientale degli spostamenti, c’era spazio per una sola isola.

La scelta, dunque, è caduta sulla Sardegna, e su Cagliari in particolare, in quanto lo stadio Sant’Elia ha un progetto già finanziato e avanzato. Non è bastato che il Comune di Palermo varasse in extremis una delibera che prevede lavori di adeguamento analoghi a quelli che dovranno fare stadi più blasonati. Per Palermo si apre una ferita: la città ha sempre avuto un rapporto speciale con la nazionale e da pochi giorni il Barbera aveva ricevuto la visita del presidente della Repubblica (LEGGI).

Palermo resta la prima candidata “in panchina” in caso di sostituzioni in corsa o di allargamento del numero degli stadi. QUesta la flebile “speranza” lasciata dalla Figc. La motivazione della bocciatura, in vista del processo di transizione ecologica in corso, costringe la politica siciliana a una profonda riflessione.

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza amore arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza