Connect with us

Cultura e Spettacoli

“Borgo dei Borghi” 2023, festa a Salemi: centrato il terzo posto

Borgo dei Borghi 2023, Salemi centra il terzo posto

Pubblicato

il

Festa in provincia di Trapani: la cittadina di Salemi nel contest “Borgo dei Borghi”, legato alla trasmissione di Rai3 ‘Kilimangiaro’, ha centrato il terzo posto finale nell’edizione 2023.

Salemi dal 2016 è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, rappresentava la Sicilia nella gara vinta da Ronciglione (Lazio) e che ha visto al secondo posto Sant’Antioco (Sardegna).

“Un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi – commenta il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -, anche in considerazione del fatto che il nostro borgo è stato il più votato dal pubblico. Da tempo scommettiamo sulla cultura e sulla bellezza offerte dalla nostra Salemi e questo terzo posto conferma la bontà della nostra intuizione. Rai3 e la trasmissione Kilimangiaro sono stati un’altra vetrina importante per il nostro territorio, che ha tanto da offrire. Ci aspettiamo un grande ritorno nel numero delle presenze turistiche e di potenziali nuovi concittadini che vorranno comprare una casa qui, ma anche di possibili investitori che vorranno scommettere nel nostro borgo”.

“Complimenti a Ronciglione per la vittoria finale – aggiunge Venuti -. Un ringraziamento doveroso a chi ha sostenuto il nome di Salemi, e tra questi anche Fiorello, così come a chi si è impegnato nel promuovere l’immagine della nostra città e ai tanti che ci hanno scelto come Borgo dei Borghi 2023. Continueremo a lavorare sul versante della promozione turistica e della valorizzazione del territorio”.

Sono 4 i borghi siciliani che negli anni passati hanno conquistato il titolo di “Borgo dei Borghi”: Gangi, Petralia Soprana, Montalbano Elicona e Sambuca. E proprio a Sambuca si svolgerà dal 14 al 16 aprile prossimi l’Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia che per la prima volta si terrà in Sicilia.

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania cocaina Corini cronaca droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza