Sanità a Palermo, via libera a tre nuovi ospedali: ecco 750 milioni, accordo Stato-Regione
Firmato l’accordo tra Stato e Regione per sbloccare 747,7 milioni di euro per l’edilizia sanitaria

Tre nuovi ospedali e una grande ristrutturazione daranno un nuovo volto alla sanità di Palermo. È stato firmato al Ministero della Salute l’Accordo di programma tra Stato e Regione che sblocca 747,7 milioni di euro per la costruzione del Polo pediatrico d’eccellenza, del nuovo Policlinico e dell’ospedale Palermo Nord-Polo oncoematologico, oltre alla ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale Cervello.
Alla firma dell’intesa, avvenuta con il ministro Orazio Schillaci e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, presenti il direttore generale della Programmazione sanitaria, Americo Cicchetti e il dirigente regionale Salvatore Iacolino. Il Ministero adotterà un apposito decreto per rendere disponibili le somme e avviare le procedure.
“Con questo accordo – ha dichiarato il ministro Schillaci – rafforziamo l’assistenza sanitaria in Sicilia e garantiamo standard elevati di prestazioni. È un segnale concreto dell’impegno del governo Meloni per superare le disuguaglianze tra Nord e Sud del Paese”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Anche il presidente Schifani ha espresso soddisfazione: “Assicuriamo le risorse per interventi strategici che innalzano il livello della sanità a Palermo. Grazie al supporto del ministro, puntiamo a dotare l’Isola di strutture moderne e funzionali. I primi bandi per gli appalti saranno pubblicati entro febbraio 2025″.
L’accordo odierno si inserisce nel percorso avviato con la convenzione dello scorso luglio con Invitalia, incaricata come centrale di committenza e supporto tecnico-operativo. Le risorse stanziate derivano dall’articolo 20 della legge 67/88, una misura strategica per modernizzare il sistema sanitario e rispondere in tempi rapidi ai bisogni di cura dei cittadini siciliani.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it