Cronaca
Sciopero Trasporti, il Tar “stoppa” Salvini e annulla l’ordinanza: “Precettazione? Nessun motivo”
Stop di 24 ore confermato: disagi previsti nei trasporti e nei servizi essenziali. Il vicepremier critica la decisione del Tar
Lo sciopero generale indetto per venerdì 13 dicembre si farà nella sua forma originaria: 24 ore di stop nei trasporti e in altri settori essenziali. Il Tar del Lazio ha infatti sospeso l’ordinanza di precettazione firmata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che aveva ridotto lo sciopero a sole quattro ore.
Il sindacato Usb, promotore della mobilitazione, ha accolto con soddisfazione la decisione del tribunale: “Domani lo sciopero sarà generale, regolare e legittimo. È una vittoria per i lavoratori e per la democrazia. L’arroganza del ministro Salvini è stata smentita”, si legge in una nota ufficiale.
La giornata si preannuncia difficile per i cittadini. Non solo i treni nazionali, ma anche il trasporto pubblico locale, le metro e gli autobus saranno coinvolti. Inoltre, la mobilitazione interesserà altri settori come scuola e sanità, rendendo la situazione ancora più critica a pochi giorni dalle festività natalizie.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Salvini non ha nascosto la sua frustrazione per il verdetto del Tar: “Abbiamo fatto tutto il possibile per tutelare il diritto alla mobilità degli italiani. Per l’ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio“, ha dichiarato il vicepremier.
Nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs, Salvini ha rilanciato l’idea di riformare le norme sul diritto di sciopero: “Non penso sia utile continuare con questo scontro continuo. È necessaria una revisione della normativa, anche per tutelare l’efficacia degli scioperi stessi”, ha aggiunto.
La giornata di domani sarà dunque un altro banco di prova per i lavoratori, le istituzioni e i cittadini, chiamati a fronteggiare l’ennesimo venerdì di caos nel settore dei trasporti e non solo.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca1 giorno fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
News e Focus2 settimane fa
Ritrovato morto Massimo Raffi, era scomparso da alcuni giorni
-
Cronaca1 settimana fa
Drammatico scontro tra due vetture a Campofelice di Roccella, grave un 32enne
-
Cronaca2 settimane fa
Scontro in moto sulla Palermo-Mazara: gravi due giovani
-
Cronaca1 settimana fa
Cocaina e crack fra Palermo e Bagheria: 5 arresti, scoperto deposito a Casteldaccia
-
News e Focus1 settimana fa
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci
-
News e Focus2 settimane fa
“Incendio a bordo”, paura e atterraggio d’emergenza per volo diretta a Roma
-
Cronaca1 settimana fa
Lotteria Italia, pioggia di soldi a Palermo: biglietto vincente da due milioni di euro