Connect with us

Cultura e Spettacoli

La notte di San Lorenzo: le stelle cadenti e le antiche tradizioni, fra storia e leggenda

La notte del 10 agosto regala un’esperienza unica, tra spettacoli celesti e celebrazioni che affondano le radici nella storia e nelle leggende

Pubblicato

il

Una delle notti più magiche dell’anno. Si tratta di quella di San Lorenzo, celebrata come sempre nella notte appena passata, quella del 10 agosto. Famosa per lo spettacolo “offerto” dalle stelle cadenti. Stelle che, come è noto, sono “portatrici” di desideri.

Il fenomeno è causato dallo sciame meteorico delle Perseidi, ed è osservabile ogni anno proprio fra la fine di luglio e la metà di agosto, con un picco intorno al 12 agosto. Il tempo per nuovi desideri, dunque, è ancora a disposizione.

Le prime osservazioni delle Perseidi risalgono al 36 d.C. e sono attribuite ad astronomi cinesi, ma la notte di San Lorenzo ha origini che affondano anche nelle tradizioni pagane e romane. Ad esempio, nell’antica Roma, agosto era un mese dedicato all’imperatore Augusto e alle celebrazioni agricole, durante le quali le stelle cadenti erano considerate segni di abbondanza. Una tradizione curiosa era la processione del fallo di Priapo, dio della fertilità.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La notte di San Lorenzo prende il nome dal martire cristiano San Lorenzo, arso vivo su una graticola nel 258 d.C. sotto l’imperatore Valeriano. Secondo la leggenda, le stelle cadenti rappresentano i carboni ardenti che lo uccisero. Diverse culture hanno attribuito significati simbolici alle stelle cadenti, come la mitologia greca e persiana, che le associava a eventi cosmici o demoni femminili.

In Italia, la notte di San Lorenzo è celebrata con eventi e sagre in molte città. A Firenze, ad esempio, i festeggiamenti includono un corteo fino alla basilica di San Lorenzo e una cena in piazza. In altre località, come in Sicilia o in Calabria, la notte viene celebrata con falò sulla spiaggia, che creano una atmosfera suggestiva.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza