Connect with us

Cronaca

Palermo, fiamme in città e in provincia, decine di incendi nel Catanese – VIDEO

Le alte temperature hanno favorito il propagarsi degli incendi, non solo nel capoluogo ma in tutta la provincia – IL VIDEO

Pubblicato

il

In fiamme i monti che circondano Palermo. Diversi i focolai nella zona di Pizzo Sella, dove sono state lambite alcune abitazioni (LEGGI-FOTO). Le alte temperature hanno favorito il propagarsi degli incendi, non solo nel capoluogo ma in tutta la provincia.

Interessate dalle fiamme, nel Palermitano, le località di Monreale, San Martino delle Scale, Piana degli Albanesi, la stazione ferroviaria di Fiumetorto, la quarta discarica di Bellolampo, Pizzosella e, ancora, Belmonte Mezzagno, Cefalù, Aliminusa, Terrasini e Termini Imerese.

A proposito di Bellolampo, un incendio è divampato nelle vicinanze della quarta vasca, nel polo impiantistico palermitano. Lo rende noto la Rap, che “ha tempestivamente attivato tutte le procedure previste in questi casi per circoscrivere i focolai – si legge in una nota -. Per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme si sta utilizzando la terra in quantità massiccia”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

La società evidenzia “lo sforzo immane degli operatori della Rap che con 50 gradi stanno profondendo sforzi enormi e non abbandonano il campo per evitare danni ulteriori e scongiurare il blocco della raccolta dei rifiuti in città. A tal fine si chiede la collaborazione della cittadinanza di non conferire dalle prossime ore e fino a domani i rifiuti nei cassonetti”.

“Da oltre due ore – spiega il presidente Todaro – la Rap con il Dumper trasporta terra e con le nostre pale in mezzo al fuoco stiamo tenendo sotto controllo l’area della discarica colpita dai focolai. La situazione purtroppo non è semplice, tutt’altro. Le eccessive temperature favoriscono infatti l’accensione di altri focolai, che si sviluppano in pochi secondi rendendo particolarmente complicato il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nello spegnimento delle fiamme. Anche per questo sento il dovere di ringraziare chi in questo momento sta lavorando in condizioni veramente proibitive”.

LEGGI ANCHE: Palermo, fuoco nella riserva di Capo Gallo: incendio sul monte sopra Mondello

 I vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania sono stati impegnati in decine di interventi, tra cui 21 incendi di sterpaglie. Fino alle ore 19 sono stati 38 gli interventi conclusi in tutto il territorio della provincia. Mentre sono ancora 30 gli interventi in corso: 21 incendi di sterpaglie; 5 soccorsi a persona; 3 ascensori bloccati e 1 fuga gas.

Intervento rilevante a Paternò in contrada Scala Vecchia e Palazzolo per un vasto incendio sterpaglie. Due squadre stanno operando sul posto. Inoltre, due squadre, provenienti rispettivamente dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Messina e Ragusa, sono state inviate in supporto a quelle del Comando Provinciale di Catania.(Italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza