Connect with us

Cronaca

Ecco l’anticiclone africano: in Sicilia le temperature volano verso i 36 gradi

In Sicilia le temperature voleranno presto verso i 36 gradi: la “rivoluzione” del meteo, dopo le piogge delle ultime settimane

Pubblicato

il

Tutto cambia, rispetto alle ultime settimane: c’è il ritorno dell’anticiclone africano. In particolare le novità si registrano in Sicilia, oltre che nell’intero Sud Italia, dove le temperature potrebbero sfiorare i 36 gradi.

La pressione comincia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore. Fino al weekend, comunque, le piogge risulteranno meno frequenti e distribuite in forma irregolare. Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi.

Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni. Si sta insinuando sullo Stivale l’ anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-35°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana.

Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente.

Per ciò che riguarda l’avanzata dell’alta pressione, è possibile vedere le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d’aria calda di matrice subtropicale in grado di provocare, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con più sole, anche un’impennata importante dei valori termici con picchi massimi che potrebbero sfiorare i 35-36°C, specie al Sud e sulle due isole maggiori.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Castelvetrano Catania cocaina Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza