Connect with us

News e Focus

Morto a Milano dopo contagio della Candida auris, il “fungo killer”: quali sono i sintomi

Era andato in Grecia, è morto a Milano, dopo essere stato contagiato dalla Candida auris, il “fungo killer”: i sintomi

Pubblicato

il

Era stato contagiato dalla Candida auris, il cosiddetto “fungo killer”, e adesso è morto a Milano. Vittima un uomo che stato infettato mentre si trovava in Grecia.

Per alcuni giorni si era trovato all’ospedale Sacco, ricoverato per un ictus, e gli esami di laboratorio a cui era stato sottoposto avevano evidenziato diverse positività, tra cui quella al fungo. Essendo appena rientrato dalla Grecia, non sarebbe un caso autoctono ma importato.

La “Candida auris” è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio (in latino “auris”) di una donna e si è poi diffuso in diversi Paesi del mondo. In Italia, il primo caso di infezione invasiva è stato identificato nel 2019 seguito da un focolaio nelle Regioni settentrionali nel biennio 2020-2021″, si legge sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“Sono stati notificati dal 2019 sia casi importati che casi autoctoni per un totale di circa 300 casi in un focolaio epidemico che ha coinvolto principalmente Liguria ed Emilia Romagna”. Quando avviene l’infezione da Candida auris si verificano tipicamente bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento. La cute e altri siti del corpo possono essere colonizzati anche in assenza di segni e sintomi. Il fungo può trasmettersi attraverso il contatto con superfici o dispositivi medici contaminati o il contatto tra persone che sono state infettate.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Castelvetrano Catania cocaina Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza