News e Focus
L’esclusione da Euro 2032, Lagalla incontra Abodi: “A Palermo gli stessi interventi statali”
Il sindaco di Palermo incontra il ministro dello Sport, Abodi: “Nella nostra città gli stessi interventi statali delle altre selezionate”
Nonostante l’esclusione dalla lista delle città prescelte per la candidatura dell’Italia ad ospitare Euro 2032, Palermo rimarrà al centro dell’attenzione. E riceverà “gli stessi interventi statali” delle altre dieci città selezionate.
La rassicurazione arriva dal sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla, che ha avuto oggi un incontro, a Roma, con il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.
“È stato un incontro cordiale durante il quale ho riscontrato ampia e costruttiva disponibilità del ministro. Il ministro ha assicurato – ha detto il primo cittadino – il sostegno del governo nazionale e annunciato una visita a Palermo il prossimo 13 giugno. Una visita che rappresenta un gesto di grande attenzione verso Palermo da parte del ministro”.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
“Sarà l’occasione – ha spiegato – per trattare il rafforzamento degli impianti nelle aree decentrate della città e, insieme alla Regione Siciliana e alla Palermo Calcio, affronteremo anche l’argomento relativo alla ristrutturazione e all’ammodernamento dello stadio Renzo Barbera che è in qualche modo al centro dell’attuale esclusione di Palermo da Euro 2032. Anche su questo versante il ministro Abodi ha voluto rassicurare me e la Città, confermando che per Palermo, in caso di scelta dell’Italia come Paese ospitante della competizione internazionale, saranno previsti gli stessi interventi statali e sarà assicurato lo stesso trattamento delle 10 città fin qui selezionate”.
“Inoltre – ha aggiunto Lagalla -, nella dichiarata volontà del ministro, la città farà parte del relativo comitato nazionale anche nell’auspicata prospettiva di allargamento del torneo da 24 a 32 squadre. Inoltre, in occasione della sua presenza a Palermo, il ministro e io presenteremo il progetto sperimentale che sarà attivato, oltre che nel capoluogo siciliano, anche in altre 6 città italiane, mirato al rafforzamento delle competenze e delle prospettive occupazionali dei giovani in ambito imprenditoriale e parleremo anche di Servizio Civile Universale, Digitale e Ambientale, per il quale il bando è in via di pubblicazione”.
-
Cronaca1 settimana fa
Palermo in ansia per Totò Schillaci, ricoverato in gravi condizioni
-
Cronaca1 settimana fa
Tragico incidente con 5 feriti ad Aragona: muore Martina Frequente, aveva 26 anni
-
News e Focus3 giorni fa
Tragedia in crociera: ragazzino di 12 anni precipita dal balcone della cabina e muore
-
News e Focus2 settimane fa
Dramma a Nettuno: incidente, morti 39enne incinta e nipotino di 5 anni
-
Cronaca5 giorni fa
Tragico incidente a Palermo: anziano finisce in mare con l’auto e muore annegato
-
Cronaca4 giorni fa
Mare in tempesta, tragedia a Terrasini: Antonino, 22 anni, inghiottito dalle onde
-
Cronaca1 settimana fa
Incendio a Cefalù, fiamme minacciano le case: intervento di vigili del fuoco e canadair
-
Cronaca1 settimana fa
Palermo, tragico incidente sul lavoro allo Zen: morto 57enne