Connect with us

Cronaca

Sicilia, riecco il caldo: arriva anticiclone africano, temperature “sopra le medie del periodo”

La svolta decisiva, a proposito di meteo: la Sicilia si prepara all’anticiclone africano, con temperature “sopra le medie”. Ecco quando

Pubblicato

il

Potrebbe essere la volta buona: dopo il maltempo in aprile inoltrato, con temporali, grandinate e temperature sotto le medie, l’anticiclone africano dovrebbe riscattarsi… con gli interessi. Le previsioni indicano caldo e stabilità a breve. Le proiezioni, in particolare, parlano di un netto cambiamento a partire dal 26 aprile, con un caldo pronto ad arrivare anche al di sopra delle medie del periodo.

Le mappe prevedono l’invasione del caldo africano che dal deserto del Sahara si porterà versò il Mediterraneo occidentale coinvolgendo anche il nostro Paese, specialmente il Nord Italia e i versanti tirrenici dove i valori termici diurni, secondo gli esperti, raggiungeranno facilmente i 25-26°C.

La massa d’aria calda sarà di matrice sub-tropicale, ecco perché l’impennata si farà sentire in questo modo con temperature così elevate simil estive.

🟢 SIAMO QUASI 400MILA: SEGUICI SU FACEBOOK! – CLICCA QUI 💪

“Questa rinnovata stabilità atmosferica ci accompagnerà per il resto della settimana e, molto probabilmente, ci condurrà fino all’avvio di Maggio”, dicono gli esperti de Ilmeteo.it. Ciò significa che per almeno 6-7 giorni la primavera mostrerà il volto caldo e instabile che fino ad oggi aveva mostrato soltanto in sporadiche occasioni ma la strada per arrivare al 26 aprile è ancora lunga visto che avremo a che fare con aria polare in quota responsabile di nuovi temporali e potenziali forti grandinate su alcune zone del Paese.

Al nord, attualmente, prosegue il maltempo, con un vortice freddo in discesa dal Nord Europa responsabile di un peggioramento che si estenderà fino a Toscana, Umbria e Marche. Un miglioramento a partire da sabato, ma le condizioni rimarranno instabili almeno fino al 25 aprile. Poi, la svolta, probabilmente definitiva, nella strada verso una “reale” primavera. (foto archivio)

🟢 I più cliccati negli ultimi giorni 💪

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Castelvetrano Catania cocaina Corini cronaca denuncia droga enna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza