Connect with us

Cronaca

Ha un infarto, ma l’ambulanza arriva dopo un’ora: Collesano, muore a 74 anni

Collesano, il caso di Antonino Grisanti, morto fra le braccia della figlia in attesa dell’ambulanza: “Sono arrivati un’ora dopo la chiamata”

Pubblicato

il

ambulanza

Sarebbe morto fra le braccia della figlia, in attesa di un’ambulanza. Il caso riguarda la scomparsa, a Collesano, di Antonino Grisanti, uomo di 74 anni. Per fare chiarezza sulla vicenda i carabinieri hanno sequestrato le schede di intervento alla centrale operativa del 118.

Come è stato raccontato dai familiari, il mezzo sarebbe poi arrivato a Cefalù 45 minuti dopo la telefonata. Secondo quella che è stata la ricostruzione, la centrale operativa avrebbe eseguito tre chiamate, prima di trovare una ambulanza nelle vicinanze, con un rianimatore a bordo.

“Ho visto mio padre morire tra le mie braccia. L’ambulanza è arrivata quasi un’ora dopo la chiamata al 112. Nemmeno in Africa si muore così – è il racconto di Santina Grisanti, la figlia di Antonino, sulle pagine di Repubblica -. Erano all’incirca le 11,45 quando mio padre si è accasciato a terra nel suo panificio. Mio zio, che lavorava con lui, ha subito chiamato il 112. Ma ci hanno detto che l’ambulanza di Collesano era già impegnata in un altro servizio e in ogni caso non aveva il medico a bordo”.

🟢 SIAMO QUASI 400MILA: SEGUICI SU FACEBOOK! – CLICCA QUI

Alle 12,10 la centrale operativa trova libera l’ambulanza rianimatoria di stanza a Cefalù che arriva sul posto alle 12.45. I soccorritori eseguono delle manovre rianimatorie, ma poi il medico ne dichiara il decesso.

“È assurdo che mio padre sia morto senza avere la possibilità di essere rianimato, abbiamo chiamato il 112 cinque volte e abbiamo anche chiesto, in assenza dell’ambulanza rianimatoria, l’attivazione dell’elisoccorso. Ci hanno risposto che solo il medico dell’ambulanza può richiedere il volo”. La donna, come ricostruisce il quotidiano, ha cercato ovunque in paese un medico che potesse aiutare il padre. “Sono andata in farmacia. Lì il defibrillatore c’è. Ma la farmacista ci ha detto che solo un infermiere o un medico possono utilizzarlo. Sono stati momenti terribili e nessuno è riuscito a darci una mano”. Oggi i funerali di Grisanti, nella chiesa madre di Collesano. I figli si sono rivolti a due avvocati per sporgere denuncia contro i ritardi nei soccorsi.

🟢 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement
commerciale teleone it

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sesso sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza