Connect with us

News e Focus

“Aumenti da mille euro a famiglia”: spesa al supermercato, c’è la stangata

“Aumenti da mille euro” per le famiglie: spesa al supermercato, arriva la “stangata”. I dati e le previsioni

Pubblicato

il

Stangata sulla spesa al supermercato, con aumenti che saranno da oltre mille euro all’anno per una famiglia con due figli. Una vera e propria stangata sulla spesa al supermercato, secondo quelle che sono le stime del Codacons.

L’associazione evidenzia già che i listini del comparto alimentare segnano un +13,2% su base annua, un trend al rialzo che prosegue da mesi e che, a parità di consumi, costerà +1.015 euro annui a famiglia per la spesa legata a cibi e bevande, spiegano.

Ad ogni modo, al momento la reazione degli italiani è avvenuta con un netto taglio alla spesa a tavola: in base all’ultimo dato Istat le vendite al dettaglio degli alimentari sono diminuite in volume del 4,4%. Al netto dell’inflazione, questo significa che la spesa alimentare degli italiani cala complessivamente per 6,4 miliardi di euro su base annua, con una riduzione media dei consumi per -338 euro all’anno se si considera un nucleo con due figli.

“Il rischio – afferma il presidente Carlo Rienzi – è che gli italiani per far fronte ai forti rincari dei prezzi alimentari, taglino anche la spesa di Pasqua legata a cibo, dolci, bevande e prodotti tipici, e per tale motivo chiediamo al Governo di intervenire, accelerando sul taglio dell’Iva sui generi di prima necessità, in modo da calmierare i listini al dettaglio e sostenere i consumi delle famiglie”.

Advertisement
commerciale teleone it
italpress banner

aereo aeroporto aggressione Agrigento altavilla ambulanza arresti arresto ars auto autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Castelvetrano Catania cocaina Corini cronaca droga enna feriti ferito guardia di finanza immigrazione incendi incendio inchiesta incidente incidente mortale Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto Ragusa rapina Regione roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro stupro Palermo Termini Imerese terremoto tiktok trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza