Cultura e Spettacoli
Vinitaly, la Sicilia ancora protagonista a Verona: avventura al “via” con 68 aziende
Vinitaly, Consorzio Doc Sicilia a Verona con 68 aziende: avventura al “via”
Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia arriva a Verona per l’edizione numero 55 del Vinitaly, in programma dalla prossima settimana: le date sono dal 2 al 5 aprile.
Al Vinitaly hanno quest’anno aderito 68 aziende siciliane, che saranno presenti attraverso le loro referenze allo stand (G87, Padiglione 2 – Sicilia), per un totale di ben 125 vini. Il Consorzio propone inoltre alcuni appuntamenti per illustrare alcuni dei suoi progetti e delle sue attività.
“Siamo lieti di partecipare alla 55° edizione del Vinitaly – sottolinea Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia – che di certo negli anni ha contribuito alla crescita e al successo del vino italiano sui mercati internazionali. Il Consorzio accoglierà al suo stand tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino, in uno spazio interamente dedicato, i vini della Denominazione. In uno scenario come quello attuale è importante per tutti i produttori dell’isola un brand sempre più riconosciuto come la Doc Sicilia”.
Gli incontri allo stand si terranno a partire da domenica 2, oggetto di particolari focus riservati a stampa specialistica e operatori del settore sui vitigni più rappresentativi dell’isola, ovvero Nero D’Avola, Grillo, Lucido. Alcuni appuntamenti, ospitati nella Hall Meeting del Padiglione 2 – Sicilia, sono invece dedicati a iniziative che il Consorzio sta portando avanti, a partire dalla Conferenza Stampa “Vino & eccellenze siciliane: Il Consorzio Tutela Vini Doc Sicilia e Le Soste di Ulisse uniti per la promozione del patrimonio del “Continente Sicilia”, che si terrà lunedì 3 aprile alle 12.45.
In questa occasione saranno illustrati i dettagli della partnership siglata tra Doc Sicilia e l’associazione che raccoglie in Sicilia ristoranti gourmet e tradizionali, pasticcerie storiche, hotel di charme, cantine e istituzioni culturali private.
Mercoledì 5 aprile alle ore 10 saranno illustrati gli aggiornamenti del progetto “L’identità del vigneto Sicilia – Il vivaio Paulsen e la valorizzazione del germoplasma viticolo siciliano”.
-
Cronaca2 settimane fa
Tragedia a Villagrazia di Carini: schianto in auto, donna di 40 anni muore carbonizzata
-
Cronaca2 giorni fa
Tragedia sulla Palermo-Sciacca: devastante impatto fra auto, tre morti e tre bambini feriti
-
Cronaca13 ore fa
Arriva nuovo “bonus spesa” da 1000 euro per il 2025: come ottenerlo
-
Multimedia14 ore fa
Esplosione di una pompa di benzina, è tragedia a Grozny: morti anche due bambini – VIDEO
-
Cronaca1 settimana fa
Violenza sessuale su una giovane donna, arrestato sacerdote a Messina
-
Cronaca1 settimana fa
Drammatico incidente sulla Palermo-Catania, grave motociclista: traffico paralizzato – VIDEO
-
Cronaca7 giorni fa
Tragedia al porto di Palermo: migrante muore schiacciato da un tir
-
News e Focus2 settimane fa
Cesena piange per la morte improvvisa di Anna, appena 17 anni: donati gli organi