Serie B, Monza e Frosinone si fermano a vicenda: il Palermo “guarda” ai brianzoli

Monza e Frosinone si fermano a vicenda e ad approfittarne è il Venezia che batte 3-1 il Catanzaro, stacca i brianzoli a +3 e si porta a -1 dai ciociari primi della classe a 42 punti. La strada dei lagunari nel match della ventesima giornata di Serie B è iniziata però in salita al ‘Penzo’.
D’Alessandro porta in vantaggio gli ospiti al 6′, ma la reazione è immediata: al 18′ Busio pareggia i conti, anche se la rimonta si completa solo nel finale con le reti di Adorante su rigore (86′) e Casas (94′) dopo l’espulsione del giallorosso Verrengia al 73′.
Due gol a testa tra Monza e Frosinone. Dopo il botta e risposta tra Ghedjemis (4′) ed Hernani (23′), Petagna riporta avanti i brianzoli al 73′. Sembra finita, anche perché il Frosinone resta in inferiorità numerica per il doppio giallo a Kone al 76′, ma all’88’ capitan Monterisi pareggia su corner di Calò, al decimo assist in campionato. Il sabato di Serie B è anche un festival di successi in trasferta. Torna a vincere il Cesena, che al Città del Tricolore batte 2-1 in rimonta la Reggiana, squadra che, con cinque ko consecutivi, detiene la più lunga serie aperta di sconfitte in questo campionato.
Decisiva è la doppietta di Shpendi (rigore al 30′ e gol al 63′) che ribalta l’iniziale vantaggio di Portanova (27′). Si ferma invece la rincorsa dell’Empoli dopo le affermazioni esterne contro Mantova e Cesena e il pareggio interno con il Frosinone. La serie positiva dei toscani si ferma contro un Sudtirol che non vinceva in trasferta da undici gare di campionato e che si affida ad una rete di Pecorino (24′) per sfatare il tabù fuori casa. Successo in trasferta anche per la Carrarese che batte 2-1 l’Avellino con i gol di Rubino (13′) e Abiuso (71′) dopo l’1-0 iniziale di Biasci (2′).
Stesso punteggio a Padova, dove a trionfare è il Mantova: Mensah firma una doppietta (32′ e 66′), Lasagna illude i padroni di casa all’81’ ma non basta per imbastire la rimonta. Infine, nell’ultimo match del sabato, è la Juve Stabia a fare festa con una vittoria per 1-0 sul Bari al San Nicola grazie alla rete di Candellone su rigore al 37′. Domani altre due partite:
Pescara-Modena e Palermo-Spezia.
