Emergenza freddo nelle scuole siciliane, M5S: “Problema diffuso, si trovi soluzione”

“L’emergenza gelo nelle scuole siciliane si sta estendendo a macchia d’olio. Non è ammissibile che gli studenti debbano seguire le lezioni in condizioni termiche quasi polari. Solo a Palermo e provincia sono già a decine le segnalazioni arrivate dai dirigenti scolastici e dagli stessi alunni che stanno protestando in tanti licei e istituti comprensivi”.
Lo afferma Roberta Schillaci, vice capogruppo del Movimento Cinquestelle all’Assemblea regionale siciliana. “Le scuole della nostra regione, con numeri impressionanti – aggiungono Roberta Schillaci e il collega Carlo Gilistro – presentano inadeguatezze strutturali, a cui si aggiunge la mancanza di riscaldamento. Serve una svolta con un impegno serio del governo regionale e di città metropolitane e liberi consorzi”.
Roberta Schillaci ha depositato una richiesta di audizione congiunta in quarta e quinta commissione Ars per i vertici delle ex province, gli assessori regionali all’Istruzione Mimmo Turano e alle Infrastrutture Alessandro Aricò, unitamente all’Anci e al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, al fine di capire “quali iniziative possano essere messe in campo per accelerare le procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole siciliane, per risolvere anche il problema legato al mancato riscaldamento”.
