“La sua eredità morale resterà incancellabile”: la scomparsa di Anna Falcone e il ricordo

anna falcone foto italpress

E’ unanime per associazioni e istituzioni il cordoglio ed il ricordo di Anna Falcone, morta a 95 anni, sorella maggiore di Giovanni Falcone. Insieme a Maria Falcone aveva creato l’omonima Fondazione intestata al magistrato.

“Con profonda commozione apprendo della scomparsa di Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni Falcone. Anna, insieme alla sorella Maria, ha dedicato la sua vita alla memoria e all’impegno antimafia, contribuendo con discrezione e dignità alla creazione della Fondazione che porta il nome di suo fratello e preserva il valore delle sue battaglie per la legalità e la giustizia. La forza silenziosa di Anna, il suo profondo attaccamento alla verità e alla memoria delle vittime delle mafie sono stati un faro per tanti cittadini e per tutte le istituzioni che quotidianamente combattono le mafie e le loro devastanti conseguenze sulla società. La sua eredità morale resterà incancellabile nella storia dela nostra Nazione. Grazie, Anna. Il tuo impegno continuerà a ispirare le nostre istituzioni e chiunque creda nella giustizia come valore supremo”. Cosi’ su X la presidente della commissione Antimafia, Chiara Colosimo.

“Anna Falcone è stata esempio di partecipazione attiva al travaglio della città degli uomini oppressa dalle strutture di peccato, e in particolare dalla mafia. La sua è una figura di testimone credibile che opera fattivamente e ferialmente la trasfigurazione della società”. Così l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, esprimendo cordoglio per la scomparsa. Libera, si legge in una nota, “si unisce con commozione al cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone, sorella di Giovanni. Alla famiglia Falcone e a quanti le hanno voluto bene va il nostro abbraccio più sincero. Anna Falcone,con discrezione e fermezza ha custodito e onorato la memoria del fratello, trasformandola in un impegno di speranza. Insieme a Maria ha contribuito alla nascita della Fondazione che porta il suo nome, sostenendo il cammino di verità e giustizia. La sua testimonianza silenziosa resta un esempio prezioso per tutte e tutti noi”, conclude la nota di Libera.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone, sorella di Giovanni ed instancabile testimone dell’educazione alla legalità. La sua presenza silenziosa ma costante ha rappresentato, per la magistratura e per il Paese, un esempio di coerenza e dedizione alla memoria di chi ha sacrificato la propria vita al servizio delle istituzioni democratiche. Ci stringiamo con affetto e riconoscenza alla sorella Maria e a tutta la famiglia”. Lo afferma in una nota la Giunta dell’Associazione nazionale magistrati.

“La scomparsa di Anna Falcone rappresenta un momento di profondo cordoglio per la città di Palermo. Con il suo stile riservato e la sua straordinaria dignità, Anna Falcone ha custodito e onorato la memoria del fratello Giovanni. Insieme alla sorella Maria ha contribuito alla nascita della Fondazione Falcone, offrendo un sostegno silenzioso ma fondamentale alla diffusione dei valori di legalità e giustizia che il giudice Falcone ha incarnato. A nome mio e dell’intera amministrazione comunale esprimo il più sentito cordoglio alla sorella Maria e a tutta la famiglia Falcone, stringendoci con rispetto e riconoscenza a un nome che resta patrimonio morale della nostra comunità” Lo ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. (foto italpress)