Difende un amico durante una rapina, 15enne brutalmente accoltellato per strada, a Milano

Un gesto di coraggio si trasforma in dramma, a Milano. Un ragazzo di appena 15 anni, residente a Cologno Monzese, è stato accoltellato nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 gennaio in viale Sarca, a pochi passi dal centro commerciale Bicocca Village, una delle zone più frequentate della città. Il minorenne è intervenuto per difendere un amico durante un tentativo di rapina, pagando con gravi ferite al volto e all’addome.
L’episodio si è consumato in pochi attimi, ma ha lasciato un segno profondo nella comunità locale. Secondo le prime informazioni, l’aggressore avrebbe fermato i due ragazzi in strada, intimando a uno di loro di consegnargli il giubbotto. Di fronte alla minaccia, il quindicenne non ha esitato a intervenire.
Il suo gesto si è però trasformato in un incubo. L’uomo ha estratto un coltello e ha colpito il giovane con diversi fendenti, lasciandolo a terra in una pozza di sangue. Alcuni passanti hanno immediatamente lanciato l’allarme, chiamando i soccorsi.
Il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi ma, fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita. I medici stanno monitorando costantemente il suo stato clinico.
La ricostruzione dell’aggressione
Dalle prime indagini emerge che il rapinatore avrebbe agito con estrema violenza, colpendo il quindicenne al volto, dal labbro fino alla guancia, e al fianco sinistro. Ferite profonde che richiedono cure specialistiche e una lunga degenza ospedaliera.
L’amico che era con lui è rimasto sotto shock, ma fisicamente illeso. Il gesto del 15enne viene ora raccontato come un atto di eroismo che ha evitato conseguenze forse ancora più gravi. Dopo l’aggressione, l’uomo si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce tra le vie del quartiere. I carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e raccogliendo testimonianze per risalire all’identità dell’assalitore.
