Dopo Natale, tempo instabile, fra neve e pioggia: interessata anche la Sicilia, le previsioni

meteo sole pioggia instabile

La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime piogge e nevicate anche a bassa quota su alcune regioni. Si tratta di quanto puntualizzano gli esperti de ilmeteo.it, a proposito del post-Natale 2025. Quella di ieri, una giornata decisamente “movimentata dal punto di vista meteorologico, con condizioni di forte maltempo che hanno colpito soprattutto diverse aree del Nord e del Centro Italia. Non si è trattato solo di piogge intense e abbondanti, ma anche di nevicate che hanno imbiancato gran parte dell’arco alpino e numerose zone dell’Appennino settentrionale, spingendosi localmente fino a quote molto basse”.

La fase più critica del maltempo si è concentrata in particolare su alcuni settori dell’Emilia-Romagna, dove le precipitazioni insistenti hanno fatto innalzare sensibilmente i livelli di diversi corsi d’acqua, aumentando il rischio di disagi e criticità di natura idrogeologica.

Alla base di questo periodo così perturbato – sottolineano i meteorologi – c’è la presenza di un vortice ciclonico che, nelle ultime 24 ore, ha compiuto un lungo percorso partendo dal medio-alto Tirreno, attraversando la Corsica e dirigendosi successivamente verso le Isole Baleari e la Penisola Iberica. In queste ore il suo centro principale si trova proprio a ridosso della Spagna e, nonostante l’allontanamento, riuscirà ancora a influenzare marginalmente il tempo su alcune regioni italiane, portando ancora qualche nota di instabilità.

Nelle prossime ore resteranno sotto osservazione soprattutto le estreme regioni di Nord-Ovest, con particolare attenzione ai rilievi del Piemonte, dove potranno verificarsi residue nevicate anche a quote basse. Tuttavia, il quadro è destinato a migliorare rapidamente: già con il passare delle ore si faranno strada ampie schiarite su gran parte del Nord, soprattutto sui settori di Nord-Est.

Al Centro e al Sud persisteranno ancora condizioni di instabilità sul versante orientale della Sardegna e lungo l’Adriatico, in particolare tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Qualche debole piovasco potrà interessare anche l’est della Sicilia e il settore ionico tra Calabria e Basilicata.

Tra pomeriggio e sera, mentre Nord e Centro torneranno a godere di cieli in prevalenza più aperti, il tempo migliorerà gradualmente anche al Sud, sebbene piogge a tratti moderate continueranno a interessare le aree più meridionali e il lato orientale della Sardegna, dove il maltempo potrebbe insistere anche nella giornata di Sabato 27, nonostante l’avanzata di una timida alta pressione sul resto del Paese.