Maltempo dall’Atlantico: vento e temporali, allerta “gialla” anche in Sicilia

maltempo vento meteo - foto (C) Teleone.it (1)

maltempo vento meteo - foto (C) Teleone.it (1)

L’instabilità causata dalla perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale continuerà a interessare, anche nella giornata di oggi le regioni del Nord-Ovest, portando precipitazioni nevose fino a quote alto collinari o di bassa montagna sul Piemonte centro-meridionale e sull’entroterra ligure di ponente.

Gli effetti della perturbazione tenderanno però a estendersi nel corso della giornata a tutto il Centro-Sud, in particolare ai settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania e a quelli meridionali della Puglia, portando piogge o temporali sparsi. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di domenica.

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Arcipelago Toscano, sulle aree tirreniche di Lazio e Campania e sulla Puglia meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla sui settori occidentali di Umbria e Abruzzo, su quelli tirrenici della Campania e sull’intero territorio di Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.