Tragedia in Alto Adige: in Val Venosta bambino di 10 anni precipita da parete rocciosa e muore

val venosta

La Val Venosta è stata teatro di un drammatico incidente che ha spezzato la vita di un bambino di soli 10 anni. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, lasciando sgomenta la comunità di Laudes, frazione nei pressi di Malles, in Alto Adige.

Secondo quanto riportato dai quotidiani locali Alto Adige e Dolomiten, il bambino si trovava in compagnia di un coetaneo. Dopo aver trascorso alcune ore al parco giochi del paese, i due avrebbero deciso di avventurarsi nel bosco adiacente, attratti da una parete rocciosa.

Quello che doveva essere un semplice gioco si è però trasformato in un momento fatale. Durante l’arrampicata, uno dei due bambini è scivolato improvvisamente, precipitando per alcuni metri. L’impatto è stato violentissimo e, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.

Immediato l’allarme e l’intervento dei soccorsi, che si sono precipitati nella zona impervia nel tentativo di salvare il piccolo. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e la guardia di finanza per i rilievi del caso. L’amico che si trovava con la vittima è stato recuperato dai soccorritori praticamente illeso, ma in evidente stato di shock. Per precauzione, il bambino è stato trasportato in elicottero in ospedale, dove è stato sottoposto ad accertamenti medici.

I vigili del fuoco volontari di Laudes, intervenuti per il recupero del corpo del bambino, hanno deciso di annullare una festa di Natale prevista per il pomeriggio successivo nella loro caserma. Un gesto simbolico che testimonia il profondo dolore e il rispetto per una tragedia che ha colpito tutti.

Questo drammatico episodio rappresenta il secondo grave lutto per la Val Venosta nel giro di poche settimane. La comunità era già stata duramente colpita lo scorso ottobre da un’altra tragedia che aveva scosso profondamente l’opinione pubblica. A Glorenza, infatti, un ragazzo di 19 anni, Leon Moser di Tubre, aveva perso la vita dopo essere stato colpito da una statua di bronzo. Il giovane, in compagnia di alcuni amici, si era arrampicato su una fontana quando la struttura aveva ceduto, provocando la tragedia nelle prime ore della notte. (foto wikipedia)