Festa Dem a Catania, Schlein: “Schifani non è in condizione per una svolta rispetto a sistema di potere emerso”

“Sono contenta di essere qui a Catania alla festa regionale del Partito democratico. Ci sono state molte feste dell’unità anche in questa regione. Ringrazio il Pd regionale. La nostra attenzione è massima per la situazione politica in Sicilia perché è chiaro che il presidente della Regione Schifani non è in condizioni, non è nelle condizioni politiche di segnare una discontinuità e un cambiamento rispetto al grave sistema di potere che è emerso nelle tante inchieste che purtroppo coinvolgono la regione”.
Si tratta delle parole della segretaria del Pd, Elly Schlein, alla festa regionale dei Dem, a Catania. “È per questo motivo – ha aggiunto – che noi chiediamo a lui di fare un passo indietro e di lasciare respirare quest’isola che ha bisogno di cambiamento e ha bisogno di poter vedere futuro, restituire speranza soprattutto ai tanti giovani siciliani che stanno emigrando perché non hanno una prospettiva solida”.
“Avevamo chiesto con dei nostri emendamenti di rimodulare le folli risorse messe su un progetto dannoso e sbagliato come quello del ponte sullo Stretto di Messina, che è stato anche bloccato dalla Corte dei Conti, ma avevamo chiesto di mettere quelle risorse sulle infrastrutture necessarie per i siciliani e i calabresi. Invece, un’altra volta, pare, che il governo sposti quelle risorse davanti al fallimento del ponte ma le vada a mettere su altre priorità magari quelle dovute ai pasticci che hanno fatto su Transizione 5.0”. Ha detto ancora la segretaria del Pd, Elly Schlein.
“Noi – ha aggiunto – chiediamo invece che quelle risorse siano messe a disposizione delle infrastrutture che i siciliani e i calabresi aspettano” Sul tema del caro voli la segretaria Dem ha sottolineato che “è una questione molto sentita perché a proposito degli abbonamenti unici nazionali qua io ricevo testimonianze costanti di persone, anche studenti o lavoratori, che non riescono a tornare a casa per queste festività perché costa troppo. Anche su questo – ha affermato – chiediamo al governo di intervenire perché è troppo difficile per le persone potersi permettere un biglietto con i prezzi schizzati. Questo vuol dire non permettere a molte famiglie di passare insieme il Natale”.
