Sciopero generale, organizzata a Palermo manifestazione regionale: il programma

Domani, venerdì 12 dicembre, nel giorno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di Bilancio del governo Meloni, si terrà a Palermo una manifestazione a carattere regionale alla quale parteciperanno anche rappresentanze dell’associazionismo democratico, antimafia e giovanile.
In Sicilia il sindacato ha esteso la protesta anche nei confronti del governo regionale e della sua legge Finanziaria “asfittica, costruita su logiche clientelari, che non dà risposte ai problemi della Sicilia , dei siciliani dei giovani”, dice il segretario della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.
Questo il programma della giornata: Il concentramento sarà alle 9.30 a Porta Felice (Piazza Santo Spirito) dove confluiranno i manifestanti provenienti da tutta la Sicilia. Il corteo percorrerà corso Vittorio Emanuele. Durante il corteo si susseguiranno interventi di delegati e delegate che parleranno delle principali vertenze aperte in Sicilia: da quella dei precari degli enti locali e della sanità, a quelle dell’industria, del sistema dei trasporti, per citarne alcune. Parleranno anche rappresentanti delle associazioni studentesche e giovanili. Dal palco di piazza Indipendenza, poi, sarà la volta dei comizi. Parleranno Carmelo Traina, portavoce del “Patto per Restare”, movimento nato nell’Isola per iniziativa di una sessantina di associazioni giovanili; Luisa Impastato, nipote di Peppino, in rappresentanza delle associazioni antimafia, Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, Serena Sorrentino, della Cgil nazionale. (foto archivio)
