Il Palermo cerca conferme ad Empoli, il Monza tenta l’allungo: turno importante in serie B

inzaghi filippo palermo

inzaghi filippo palermo

Il quindicesimo turno di Serie B, distribuito tra domenica e il giorno dell’Immacolata, può assumere un valore importante con un programma fitto e implicazioni di classifica rilevanti. Si parte domani al Castellani, dove Empoli e Palermo arrivano entrambe sull’onda di successi roboanti: due 5-0 consecutivi che raccontano di ritrovata fiducia, ma non cancellano la pressione di dover restare agganciate al gruppo di vertice. Per l’ex Dionisi è l’occasione per confermare la svolta tecnica impressa ai toscani, mentre i rosanero di Inzaghi devono dimostrare continuità lontano da casa dopo una serie di risultati altalenanti.

Subito dopo, la Sampdoria riceve una Carrarese in difficoltà: i blucerchiati hanno urgenza di uscire dalle sabbie mobili della classifica e guardano a questa sfida come possibile leva psicologica in attesa del mercato invernale. Gli apuani, invece, vengono dalle 5 sberle prese a Palermo e più in generale da un momento critico. Devono invertire la rotta per non compromettere il margine costruito sulla zona retrocessione.

Il lunch match del lunedì mette di fronte Modena e Catanzaro: gli emiliani cercano di rimettersi in carreggiata dopo il passo falso di Cesena, mentre i calabresi arrivano con entusiasmo e credenziali crescenti, convinti di poter tornare stabilmente nell’orbita playoff. Nel pomeriggio si aprono più fronti di grande interesse. L’Avellino vuole capitalizzare il prestigioso blitz di Bolzano e testare la solidità ritrovata contro un Venezia in piena ascesa, reduce da una sequenza positiva che conferma le ambizioni estive di Stroppa e soci. Il Frosinone gioca da neopadrone della promozione diretta (è secondo in classifica), ma dovrà misurarsi con una Juve Stabia alla ricerca del vecchio smalto dopo settimane senza vittorie. Mantova-Reggiana ha invece i tratti della sfida-verità: due squadre capaci di tutto, chiamate a definire prospettive e margini di crescita di una stagione ancora molto aperta. Il Monza ospita il Sudtirol con l’obiettivo di rilanciare la fuga dopo il pari di Castellammare: il confronto si annuncia sbilanciato, con gli altoatesini in crisi di risultati e sotto esame, ma alla ricerca di un colpo in grado di riaccendere la stagione.

Padova-Cesena, invece, profuma di zona play-off, con i romagnoli in grande spolvero e i veneti in graduale crescita. Al San Nicola, Bari e Pescara cercano ossigeno e certezze: Vivarini dopo l’esordio shock ha preso un punto nel recupero di Castellammare di Stabia, ma necessita di punti per uscire da uno scenario rischioso. Gli abruzzesi, che proprio Vivarini allenava fino a qualche settimana fa, sono ultimi in classifica e si affidano alle prime tracce del lavoro di Gorgone per tentare una risalita che deve cominciare subito. A chiudere il programma, il derby ligure tra Entella e Spezia rappresenta molto più di una partita dal sapore territoriale: per entrambe è un crocevia in ottica salvezza. I biancocelesti si mostrano competitivi anche fuori casa ma devono capitalizzare, mentre la squadra di Donadoni, risollevata ma ancora impelagata nei bassifondi, ha bisogno di punti pesanti per dare consistenza alla rincorsa.