Dicembre inizia con meno freddo: meno instabilità e temperature che si alzano, le previsioni

Durante i primi giorni di dicembre sull’Italia osserveremo un contenuto rialzo della pressione atmosferica e per molti settori del Paese prenderà avvio una fase di tempo più stabile, sebbene non sempre soleggiato. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare anche a causa di una debole ventilazione sud orientale.
Si tratta di quanto affermano gli esperti di meteo.it, che sottolineano che il mese che sta per arrivare partirà con poca instabilità: per molte zone ha inizio una fase di tempo stabile.
La tendenza
“Lunedì 1 dicembre avremo un cielo nuvoloso su gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche; lungo l’Adriatico centrale, al Sud e sulle isole nuvolosità più variabile. Rovesci a carattere isolato sul Levante Ligure, lungo le coste della Toscana e dell’alto Lazio. Temperature in aumento, in particolare nei valori minimi delle regioni centro settentrionali.
Martedì 2 al Nord e sulla Toscana cielo nuvoloso o molto nuvoloso; nubi in aumento anche su Sardegna, Lazio, Puglia meridionale, mentre sul resto del Paese la giornata sarà più soleggiata. Non si escludono piogge nell’area del Levante Ligure e sulla bassa Toscana. Venti moderati di Scirocco nel canale di Sicilia. Temperature senza variazioni significative o in ulteriore leggero rialzo”.
