Palermo, sconfitta che pesa un macigno a Catanzaro: contro il Monza necessaria un’immediata svolta

inzaghi filippo palermo
Per il Palermo è una caduta che pesa un macigno: i rosa inciampano a Catanzaro e vedono sfumare il secondo posto in classifica, lasciando spazio a Monza e Cesena dopo un match parecchio deludente, e povero di idee. La trasferta calabrese si è rivelata una trappola per la formazione di Pippo Inzaghi, che perde per la prima volta in campionato contro un avversario che finora non aveva mai vinto. Il risultato fotografa dunque perfettamente una gara complicata e priva di brillantezza per i rosanero. L’unico gol del match lo firma Cissè nel recupero del primo tempo, punendo una squadra, quella che finora era imbattuta, apparsa spenta e confusa.
La prima frazione di gioco è stata un concentrato di errori e imprecisioni per gli ospiti, incapaci di impensierire la difesa avversaria. Il Palermo ha mostrato gravi difficoltà offensive e una manovra prevedibile, con i centrocampisti incapaci di costruire occasioni nitide. Nelle retrovie, qualche salvataggio di Joronen ha evitato un passivo peggiore, ma la prestazione difensiva resta preoccupante.
Il tecnico rosanero aveva avvertito i suoi alla vigilia, consapevole della pericolosità di un Catanzaro ferito, ma la reazione non è arrivata. Ranocchia e Segre sono apparsi fuori partita, Palumbo discontinuo e isolato, mentre Pohjanpalo ha sprecato nel finale l’unica vera occasione del pareggio, fallendo un pallone che avrebbe potuto cambiare la storia della gara. Troppo poco per una squadra che ambisce alla Serie A.
Oltre al risultato, a preoccupare è il calo mentale, con troppi limiti – per ciò che riguarda la trasferta calabrese – nella gestione del ritmo e nella reazione alle difficoltà. Si può dire tranquillamente: un Palermo completamente irriconoscibile rispetto alle prime uscite stagionali.
Il duo Monza-Cesena ne approfitta
Con la sconfitta i rosa scivolano al quarto posto con 16 punti, a una sola lunghezza dal duo Monza-Cesena, che ha approfittato dei passi falsi siciliani per sorpassarli. Il Modena, invece, continua la sua corsa solitaria dopo la vittoria sull’Empoli, salendo a quota 21 e allungando a +5 sul Palermo. E proprio martedì sera, al Renzo Barbera, andrà in scena la sfida contro il Monza, diretta concorrente per la promozione. Un match che rappresenta più di una semplice partita: sarà un vero e proprio crocevia per la stagione. Servirà una reazione forte, una prestazione di carattere e soprattutto i gol che ultimamente sono mancati. La sfida che rappresenta una occasione buona per rialzarsi e dimostrare di poter lottare fino in fondo per la promozione. Un successo, inutile dirlo, varrebbe doppio. Ma servirà, in questo caso, tutt’altro Palermo.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
