Alla nonna sfugge il passeggino, neonato finisce nel fiume: ricoverato in gravi condizioni

fiume acqua

Ancora apprensione a Torino per un incidente che ha coinvolto un bambino di soli tre mesi, caduto con il passeggino nel fiume Dora Riparia. Il dramma si è consumato in pochi secondi lungo corso Verona, nei pressi del Campus universitario Einaudi. Secondo le prime ricostruzioni, il passeggino sarebbe sfuggito di mano alla nonna che lo stava spingendo sulla passerella pedonale. La carrozzina, dopo aver percorso un breve tratto in discesa, è precipitata per circa tre metri, finendo violentemente sulle lastre di cemento che costeggiano l’argine del fiume.

Alcuni studenti universitari che in quel momento uscivano dalle lezioni hanno assistito increduli alla scena e si sono precipitati a soccorrere il piccolo, allertando immediatamente i soccorsi. Grazie al loro intervento tempestivo, il neonato è stato raggiunto in pochi istanti e messo in sicurezza in attesa dell’arrivo delle squadre di emergenza.

In pochi minuti sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di corso Regina Margherita e il nucleo speleo-alpino-fluviale, insieme al personale del 118 Azienda Zero. La professionalità dei soccorritori ha permesso di recuperare il bambino in condizioni delicate ma ancora cosciente.

Il piccolo, affidato alle cure del personale sanitario, è rimasto per alcuni minuti tra le braccia di una soccorritrice prima di essere trasportato d’urgenza all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Lì è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia pediatrica con prognosi riservata a causa di un grave trauma cranico.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione, la nonna stava attraversando la passerella pedonale quando, forse a causa di una distrazione o della pendenza del marciapiede, il passeggino ha iniziato a muoversi da solo, scivolando fuori controllo verso il pendio che costeggia la Dora Riparia. Nonostante il tentativo disperato della donna di afferrarlo, la carrozzina ha perso aderenza ed è caduta giù dal bordo.

Il tratto di fiume interessato, all’altezza di lungo Dora Firenze, è uno dei più frequentati della zona, poiché collega il Campus Einaudi con diverse aree residenziali. Proprio la presenza di molti studenti e passanti ha reso possibile un intervento rapido, che si è rivelato determinante per salvare la vita del piccolo. Il neonato è stato stabilizzato dai medici e resta sotto stretta osservazione, mentre le forze dell’ordine hanno avviato indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, anche se si tende a parlare di una tragica fatalità.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋