È morto a 82 anni Christian, cantante palermitano, simbolo degli anni Ottanta

È morto a Milano all’età di 82 anni il cantante Christian, simbolo della musica italiana degli anni Ottanta. Nato a Palermo l’8 settembre 1943 come Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, Christian visse un destino segnato da passioni intrecciate: il calcio e la musica. La sua prima carriera sportiva da terzino promettente nelle giovanili del Palermo fu interrotta da un’aritmia cardiaca, spingendolo verso il mondo dello spettacolo. Proprio lì, lontano dai campi da gioco, avrebbe trovato la sua vera consacrazione.
L’esordio musicale fu immediatamente intenso: vinse il concorso “Voci Nuove” di Milano, ottenendo il suo primo contratto discografico. Poco dopo conquistò il pubblico al Festivalbar 1970 nella sezione giovani con il brano “Firmamento”. Un inizio che tracciò la strada di una carriera artistica lunga e ricca di sfumature, capace di attraversare più decenni.
Negli anni Settanta Christian seppe reinventarsi anche come attore di teatro e protagonista di musical, cinema e fotoromanzi. Collaborò con grandi nomi della scena italiana come Mariangela Melato, Renzo Arbore e Roberto Benigni, mostrando una versatilità che pochi colleghi potevano vantare. La sua voce, calda e appassionata, conquistò non solo il pubblico, ma persino papa Giovanni Paolo II, per cui si esibì in un’occasione memorabile.
A suggellare il suo percorso fu l’incontro con Mina, che all’inizio della carriera gli consigliò il nome d’arte “Christian”, rendendolo più internazionale e immediatamente riconoscibile. Una scelta che segnò la sua immagine artistica per sempre.
Gli anni Ottanta e i grandi successi
La vera esplosione avvenne negli anni Ottanta, quando il pubblico iniziò a definirlo la risposta italiana a Julio Iglesias. Brani come “Daniela” (1982) e soprattutto “Cara” (1984) entrarono nella memoria collettiva, consacrando Christian tra i cantanti più amati del periodo. Con “Cara” raggiunse anche il suo miglior piazzamento al Festival di Sanremo, classificandosi terzo.
In totale prese parte a sei edizioni del Festival di Sanremo (1982, 1983, 1984, 1985, 1987 e 1990), senza mai arrivare alla vittoria ma confermandosi come presenza costante e apprezzata. Autori di grande spessore come Mogol, Bruno Lauzi e Cristiano Malgioglio scrissero testi per lui, contribuendo a definire uno stile musicale inconfondibile.
Una vita tra musica e amore
Il suo percorso artistico fu accompagnato anche da importanti vicende personali. Nel 1986 sposò l’ex showgirl Dora Moroni, la cui carriera era stata spezzata da un drammatico incidente stradale. La coppia visse momenti di grande esposizione mediatica, confermando il legame tra Christian e il mondo dello spettacolo italiano.
Con milioni di dischi venduti e una carriera che ha attraversato cinema, musica e televisione, Christian ha lasciato un’impronta indelebile. La sua voce rimane tra le più riconoscibili della canzone italiana, simbolo di un’epoca in cui la melodia e l’emozione erano al centro della scena.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋