Drammatico incidente in galleria sulla Palermo-Catania: 11 mezzi coinvolti, un ferito grave 

incidente palermo catania

Undici veicoli coinvolti, traffico in tilt e un ferito grave trasportato in elisoccorso. Gravissimo l’incidente stradale che ha paralizzato l’autostrada Palermo-Catania nella tarda mattinata di oggi, all’interno della galleria Cameccia 2, nei pressi del chilometro 22 a Trabia.

L’impatto ha coinvolto ben undici mezzi, tra auto e camion, con diversi feriti e un uomo in condizioni critiche trasferito d’urgenza in ospedale tramite l’elisoccorso del 118. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata drammatica, con veicoli distrutti e la carreggiata completamente bloccata.

Secondo le prime ricostruzioni, un mezzo pesante avrebbe avuto un’avaria improvvisa perdendo una grande quantità di olio sull’asfalto. Questo ha reso la strada scivolosa e ha causato una serie di sbandamenti a catena. Alcune auto non hanno potuto evitare lo schianto e una di queste si è addirittura ribaltata, aumentando ulteriormente la gravità dell’incidente.

Il traffico diretto verso Palermo è stato fatto uscire obbligatoriamente allo svincolo di Termini Imerese, con rientro in autostrada A19 a Trabia. Anas ha comunicato che in direzione Catania non ci sono limitazioni, ma i disagi restano significativi, soprattutto per chi viaggiava verso il capoluogo siciliano.

La gestione dei soccorsi è stata rapida ma complessa. Sul posto sono giunte numerose ambulanze, insieme ai mezzi della polizia stradale e dei vigili del fuoco.

L’impatto in galleria

L’interno della galleria Cameccia 2 si è trasformato in un vero inferno di lamiere. I testimoni parlano di urla, auto accartocciate e traffico bloccato per diversi chilometri. Il ribaltamento di una delle vetture ha reso le operazioni ancora più difficili e ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco per liberare i passeggeri rimasti incastrati.

Le prime indagini indicano che il guasto al camion sia stata la causa scatenante. Nonostante i tentativi degli automobilisti di frenare, l’olio riversato sulla carreggiata ha reso impossibile mantenere il controllo dei veicoli. Alcuni automobilisti sono stati medicati sul posto, mentre il ferito più grave è stato elitrasportato a Palermo per le cure urgenti. (Foto archivio)

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋