Paul Baccaglini, ex presidente del Palermo, trovato morto a 41 anni

Paul Baccaglini, ex inviato delle Iene, è morto: aveva 41 anni. Ex inviato del programma televisivo Mediaset e presidente del Palermo per una breve parentesi di cinque mesi nel 2017, Baccaglini è stato trovato senza vita nella mattinata di mercoledì 9 settembre, nella sua casa di Segrate (Milano).
Secondo quanto al momento trapelato, si sarebbe tratto di un gesto volontario. A trovare il corpo senza vita nell’abitazione sarebbe stata la compagna. Nell’appartamento di Segrate sono intervenuti i carabinieri e la procura ha disposto l’autopsia.
Il quarantunenne era salito alla ribalta come inviato del programma televisivo Mediaset Le Iene. Figlio di Eric Frank, statunitense, e Paola Baccaglini, Paul era nato e cresciuto nel paese del padre. In Italia era arrivato dopo le scuole elementari, a Padova, dove ha completato gli studi. Prima di approdare nell’ambito della comunicazione, Baccaglini si è dedicato allo sport, in particolare al basket, arrivando a giocare in Serie B, con l’Elvox. Ha condotto il programma The Groove per Radio Padova, poi RTL 102.5. Da lì, il passaggio in tv: Le Iene ma anche Mtv, con Il Testimone di Pif.
Terminata l’esperienza televisiva si è dedicato anche alla finanza. Ha studiato e si è preparato sui mercati finanziari, divenendo un trader. Ha creato un fondo commerciale, Integritas Capital con due soci, uno britannico e uno australiano, attraverso il quale ha firmato un precontratto per l’acquisto del Palermo calcio, quando era in serie A.
L’esperienza con la società siciliana dura appena cinque mesi: il tempo che trascorre dalla promessa d’acquisto al rifiuto da parte di Maurizio Zamparini, che prima accetta e poi ritiene insufficienti le garanzie per il futuro del club. Durante il periodo ai vertici della società da presidente sono state diverse le esternazioni eccentriche a mezzo stampa e le apparizioni in tribuna con la fidanzata dell’epoca, l’ex velina di Striscia La Notizia Thais Wiggers