Si sposa, poi lo shock: ha un infarto, muore a 49 anni nel giorno del matrimonio

Un uomo di 49 anni ha perso la vita poche ore dopo aver detto “sì” alla donna amata. La tragedia è avvenuta in provincia di Pavia, tra Bornasco e Montebello della Battaglia, durante una cerimonia che doveva essere solo un momento di gioia. Il fatto ha sconvolto, naturalmente, tutti. Vittima è Antimo Squillace, che martedì aveva sposato in municipio Federica Vespo, 31 anni. Dopo il rito civile, i due sposi avevano deciso di celebrare con una festa intima presso un agriturismo. Lì, mentre si stavano cambiando d’abito in attesa di accogliere parenti e amici, il 49enne è stato colpito da un malore fatale.
A dare la notizia è stato il quotidiano La Provincia Pavese. Le prime ricostruzioni raccontano che, poco prima del dramma, l’uomo si trovava nella stanza dell’agriturismo quando il figlio più piccolo ha notato il suo improvviso malessere. È stato lui ad avvertire la madre con parole che hanno lasciato il segno: “Mamma, vieni, sta male, vuole parlare solo con te”.
La moglie, appena accorsa, lo ha trovato disteso a terra e ha subito allertato i soccorsi. Gli operatori del 118 sono arrivati in pochi minuti e hanno tentato a lungo di rianimarlo. Per oltre un’ora i medici hanno provato a far ripartire il cuore dell’uomo, per poi trasferirlo d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia. Purtroppo, al suo arrivo, non c’era più nulla da fare.
Il dolore della famiglia e il ricordo
Nella camera mortuaria del San Matteo, scene strazianti. Martedì pomeriggio parenti e amici più stretti si sono stretti intorno alla giovane vedova e ai familiari. Il dolore era palpabile, così come l’incredulità per una perdita così improvvisa, in un momento che avrebbe dovuto rappresentare il coronamento di una storia d’amore.
La sorella di Antimo, Valentina, ha voluto ricordarlo con parole semplici ma forti: “Un fratello con un cuore enorme. Non c’erano mai state avvisaglie, non aveva problemi particolari di salute, se non quelli comuni a chiunque”. Federica Vespo, la neo sposa rimasta vedova dopo poche ore di matrimonio, ha trovato la forza di pronunciare solo poche parole: “Un gran cuore, l’amore della mia vita”.
L’intera comunità di Bornasco e Montebello della Battaglia si è unita attorno alla famiglia Squillace in un abbraccio di dolore.