Punto da un calabrone in spiaggia, muore pochi minuti dopo: la tragedia di Davide, 50 anni

Un dramma improvviso, quello che è avvenuto sulla spiaggia di Osala, a Orosei, dove una una giornata di relax si è trasformata in tragedia. La vittima è Davide Mameli, un operaio di 50 anni residente a Galtellì, in provincia di Nuoro. L’uomo si trovava in riva al mare con la moglie quando è stato punto da un calabrone. Consapevole della sua grave allergia, ha immediatamente assunto il farmaco a base di betametasone che portava sempre con sé per le emergenze.
Purtroppo, pochi istanti dopo aver ingerito la medicina, Mameli si è accasciato a terra. Sul posto è intervenuto rapidamente il personale sanitario del 118, ma ogni tentativo di rianimarlo è stato vano. Secondo una prima ricostruzione, il decesso potrebbe essere stato provocato da un infarto, forse innescato dal forte stato di panico.
Il drammatico episodio è avvenuto nella mattinata di domenica 10 agosto e ha lasciato attonita l’intera comunità di Galtellì. L’uomo era molto conosciuto in paese, dove la notizia ha rapidamente fatto il giro, generando dolore e incredulità tra amici, parenti e conoscenti.
Il lutto cittadino
L’amministrazione comunale di Galtellì, guidata dal sindaco Franco Solinas, ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni in programma nei giorni successivi, compresa la tradizionale Festa dell’antico borgo prevista per oggi, mercoledì 13 agosto. Un gesto di rispetto e vicinanza alla famiglia di Davide.
In un post ufficiale pubblicato su Facebook, il sindaco ha espresso “immenso cordoglio” per la scomparsa, sottolineando come la comunità sia stata colpita da “lutti improvvisi” in questo periodo. Le associazioni locali hanno condiviso la decisione di rinviare ogni evento programmato. Nel messaggio del Comune si parladi Mameli come “membro attivo della nostra comunità” e una persona sempre disponibile a collaborare. L’amministrazione ha espresso “le più sentite condoglianze” alla moglie Antonella e ai familiari, rivolgendo loro un “abbraccio in questo momento di grande dolore”.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio di ieri, martedì 12 agosto , nella parrocchia del Santissimo Crocifisso di Galtellì. L’ultimo saluto a Davide ha visto la partecipazione di moltissime persone.