Ritorna dal raduno di auto storiche, tragico impatto: muore 46enne originario di Altavilla Milicia

Giuseppe Criscenzo

Un viaggio di ritorno si è trasformato in incubo sulla A21 nei pressi del casello di San Felice, in provincia di Cremona. A perdere la vita è stato Giuseppe Criscenzo, 46 anni, originario di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, deceduto sul colpo dopo un violento tamponamento. L’uomo si trovava a bordo della sua Citroen 2CV, insieme alla moglie e alla figlia dodicenne, mentre rientrava dal raduno mondiale delle storiche 2CV in Slovenia.

Erano circa le 21 quando, per cause ancora in fase di accertamento, il veicolo è stato colpito da una Mercedes che sopraggiungeva ad alta velocità. Lo scontro è stato devastante: Criscenzo è morto all’istante, mentre la moglie e la bambina sono rimaste ferite in maniera non grave. Tutto è avvenuto sotto gli occhi dei suoi familiari, che hanno assistito impotenti alla scena.

Le due ferite sono state trasportate all’ospedale di Cremona per ricevere cure mediche e per tutti gli accertamenti necessari. Intanto, anche l’automobilista della Mercedes è rimasto ferito gravemente: è stato soccorso in codice rosso con l’elisoccorso e trasferito d’urgenza all’ospedale civile di Brescia. Le sue condizioni sono serie, ma non sembrerebbe essere in pericolo di vita.

La tragedia ha richiesto l’intervento immediato di due squadre dei vigili del fuoco, oltre a diverse ambulanze e poi sul posto anche la polizia stradale, che ha avviato i rilievi per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Gli inquirenti stanno analizzando i filmati delle telecamere, ascoltando i testimoni e valutando eventuali responsabilità da parte del conducente della Mercedes.

Al centro delle indagini anche la velocità del veicolo e l’eventuale presenza di alcol o sostanze stupefacenti. Gli esami tossicologici saranno determinanti per chiarire ogni dettaglio.